Tutto il week end minuto per minuto

Ultimi articoli
Newsletter

Varese | Appuntamenti week end

Tutto il week end minuto per minuto

Musica di alta qualità protagonista quasi assoluta, ma anche cultura e svago

Redazione Online

Pubblico in ascolto
Pubblico in ascolto

Un week end ricco di appuntamenti musicali, artistici e folkloristici nel capoluogo varesino; qui li presentiamo in rassegna:

Venerdì 13 settembre una conferenza di ambito storico/letterario/folkloristico.

Ore 21.00

Sala G. Montanari

via dei Bersaglieri, 1

MITI, LEGGENDE E TRADIZIONI DEL NOSTRO TERRITORIO

Conferenza organizzata dal CIRCOLO UL RABUSELL e il Centro Studi l’Insorgente

All'incontro interverranno Giuseppe Reguzzoni (docente alll'università cattolica di Milano, Chiara Zangarini (insegnante e saggista), Ada Cattaneo (Docente all'università san Raffaele di Milano) Serena Nardi (Attrice), Diana Ceriani (cantastorie in dialetto).

Ingresso libero

Fino al 15 settembre, a Bobbiate

Parrocchia di San Grato

FESTA DI SAN GRATO

Festa patronale

Nell’ambito di tale Festa avrà luogo, domenica 15 settembre, la Sfilata degli Asini per ricordare quei tempi in cui l’asino rappresentava un aiuto indispensabile per lo svolgimento di tante attività quotidiane, tra queste, quella di trainare il carretto con le verdure da vendere.

Ultimo appuntamento, domenica 15 settembre, per Musica dei Rioni nel Mondo - da I Piccoli Musici Estensi a United Kids of Music iniziativa promossa dal Comune di Varese in collaborazione con l'associazione ImmaginArte.

La mini tournée di musica classica, giunta alla conclusione, è coordinata dall'Associazione ImmaginArte e realizzata da alcuni componenti dell'orchestra, una ventina di bambini tra i 5 e i 15 anni. Si tratta di un'orchestra d'archi.

Domenica 15 settembre l’appuntamento è a Palazzo Estense, nel Salone Estense, alle ore 17. Sarà presente anche l’assessore ai Rioni Maria Ida Piazza.

L'orchestra de I Piccoli Musici Estensi (composta da 40 bambini), gemellandosi con bambini francesi, inglesi ed americani si trasforma nell'orchestra internazionale United Kids of Music il cui organico è di un centinaio di bambini.

L’ingresso è gratuito.

Sabato 14 settembre ore 20,30, al Salone Estense del Comune di Varese, Via Sacco 5
ANGELA HEWITT, pianoforte
In prossimità della Giornata mondiale Alzheimer 2013, con il patrocinio del Comune di Varese, l'associazione Varese Alzheimer onlus ha organizzato un concerto straordinario fuori abbonamento nel contesto della prestigiosa Stagione Musicale.

Nell’immaginario collettivo Angela Hewitt è una delle più formidabili interpreti di Bach al mondo.
Ma la sua grandissima discografia, che certo trova in Bach il proprio fulcro, è la più fulgida dimostrazione dei grandi interessi di questa artista e della sua attenzione ai valori formali e timbrici del suo repertorio. Ecco allora, accanto a Bach, al quale ha dedicato anche un magnifico disco di riletture otto-novecentesche, i grandi nomi del classicismo e romanticismo tedesco, come Beethoven o Schumann, del barocco francese di Couperin e Rameau, dell’Ottocento e del Novecento parigino di Chopin, Chabrier, Ravel (del quale ha registrato l’integrale pianistica), Fauré e Messiaen.
È perciò una grande emozione poter ascoltare la grande pianista canadese nel repertorio a lei più congeniale, cui si aggiunge la perla schubertiana dei dodici valzer nobili op.77.
Questo concerto rientra nell’ambito delle iniziative di Varese Alzheimer Onlus, associazione alla quale sarà devoluto tutto il ricavato del concerto, grazie alla generosa sensibilità della pianista.
Concerto straordinario fuori abbonamento organizzato da Varese Alzheimer Onlus in prossimità della giornata mondiale dell’Alzheimer.

Repertorio:

J.S. BACH
Suite Inglese n.6 in re minore, BWV 811
Fantasia Cromatica e fuga in re minore, BWV 903
L. VAN BEETHOVEN
Sonata in la maggiore, op.101
Sonata in la bemolle maggiore, op.110
F. SCHUBERT
Dodici Valzer Nobili op.77, D 969

Posto unico non numerato: € 20.00.

I biglietti saranno acquistabili contattando la Segreteria di Varese Alzheimer
Casa Alzheimer c/o Fond. Molina - V.le Borri, 133 - Varese.
Segreteria telefonica e fax: 0332.813295.
E-mail : info@alzheimervarese.org sito web: www.alzheimervarese.org

Giovedì 12 settembre 2013

© Riproduzione riservata

796 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: