Tutte le istruzioni per un agosto in città

Ultimi articoli
Newsletter

Varese | La panoramica degli eventi cittadini estivi del capoluogo

Tutte le istruzioni per un agosto in città

Trionfo di iniziative per non scoraggiare chi non andrà in ferie

di Irene Ramponi

Locandina di E...State in Città
Locandina di E...State in Città

Nonostante le partenze, nonostante la settimana di Ferragosto si stia avvicinando, le iniziative per chi ci sarà a Varese saranno molteplici e di diverso tipo.

Questa sarà l'agenda:

Il 6 agosto, alle 18,30 l'appuntamento con Passeggiando per i Rioni: questa volta la passeggiata avverrà ad Avigno e Velate, con partenza dal piazzale dello Stadio. Si ricorda che i minori dovranno essere accompagnati da un adulto e sarà necessario, in caso si volesse portare con sè un amico peloso, specificare nel modulo di iscrizione la taglia del cane. Per informazioni ulteriori rivolgersi ad Unione Italiana Sport per tutti, tel: 0332/813001 e areasportpertutti.varese@uisp.it

Dopo lo stop vacanziero, le passeggiate continueranno martedì 27 agosto con i gruppi di cammino e le medesime modalità nei rioni di Lissago e Calcinate del Pesce.

Alle 21,30 il cinema animerà la serata dei Giardini Estensi di Via Sacco 5, Esterno Notte 2013 organizzata da Filmstudio 90 con con la proiezione cinematografica del film Zero Dard Thirty di Kathryn Bigelow; Per un intero decennio, un team di alto livello lavora in gran segreto per un'operazione di sicurezza militare che si snoda in tutto il mondo con un solo obiettivo: eliminare Osama Bin Laden. Dopo Hurt Locker, la regista e produttrice Kathryn Bigelow e lo sceneggiatore Mark Boal si uniscono nuovamente per raccontarci la storia della più grande caccia all'uomo più pericoloso degli ultimi tempi.

Per maggiori informazioni: www.filmstudio90.it

Ingresso intero: 6 Euro; ridotto 4,50 Euro

La rassegna continuerà fino a fine agosto, ed un occhio di riguardo alle famiglie si avrà frequentemente, anche se molti film saranno più adeguati esclusivamente ad un pubblico maturo.

Di seguito gli altri appuntamenti con le proiezioni, tutti film recentissimi, la maggior parte del 2013.

Il 9 agosto, alle 21,15 Esterno Notte Cinema in famiglia con la proiezione de Il grande e potente Oz: diretta da Sam Raimi, narra le origini del mago più amato creato da L. Frank Baum. Quando Oscar Diggs (James Franco), un piccolo mago circense dalla dubbia etica, viene scagliato dal polveroso Kansas al vivace Regno di Oz, crede di aver vinto alla lotteria. Fortuna e gloria sembrano essere a portata di mano, finchè non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams), che non sono così convinte che lui sia il grande mago che tutti stavano aspettando. Costretto contro la sua volontà ad affrontare i problemi epici del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi sono i buoni e chi sono i cattivi prima che sia troppo tardi. Mettendo a disposizione la sua arte attraverso l’illusionismo, l’ingegnosità e anche un po’ di magia, Oscar diventa non solo il grande e potente mago, ma anche un uomo migliore.

Sabato 10 agosto Benvenuto Presidente! di Riccardo Milani; In un piccolo paesino di montagna vive un uomo dal nome impegnativo: Giuseppe Garibaldi, per tutti Peppino. Ama la pesca, la compagnia degli amici, la biblioteca in cui lavora da precario. E' un ottimista anche se il figlio che lo accusa d'essere un fallito. Un giorno, a causa di un pasticcio dei politici, accade una cosa incredibile: Peppino viene eletto per errore presidente della Repubblica Italiana. Strappato alla sua vita tranquilla, si trova a ricoprire un ruolo per il quale sa di essere evidentemente inadeguato, ma il suo buonsenso e i suoi gesti istintivi risultano incredibilmente efficaci. Certo il protocollo non è il suo forte. Janis Clementi, inflessibile quanto affascinante vice segretario generale della presidenza della Repubblica, si affanna inutilmente nel tentativo di disciplinare le imprevedibili iniziative del Presidente.

Domenica 11 agosto Effetti Collaterali di Steven Soderbergh; Proprio quando suo marito, dopo quattro anni di pena per insider trading, viene scarcerato, la giovane Emily cade nuovamente preda di una brutta depressione. Dopo un maldestro tentativo di suicidio, finisce in cura da uno psichiatra, che per aiutarla le prescrive dei farmaci. Gli effetti collaterali, però, si fan sentire forti, ed Emily finirà per l'accoltellare il marito durante uno stato di sonnambulismo. Il suo medico si darà da fare per non farla condannare per omicidio, ma anche ottenuta l'infermità mentale le cose si andranno complicando sempre di più.

Martedì 13 agosto, Gli amanti passeggeri di Pedro Almodovar; Un gruppo di variopinti personaggi si trova in una situazione di pericolo in un aereo diretto a Città del Messico. Un guasto tecnico mette a rischio la vita delle persone che viaggiano sull'aereo della compagnia Península 2549. I piloti, professionisti esperti e pronti ad ogni evenienza, fanno il possibile per trovare una soluzione insieme ai loro colleghi del Centro di Controllo. Gli assistenti di volo e il commissario di bordo sono personaggi atipici e barocchi che di fronte al pericolo cercano di mettere da parte le loro personali vicissitudini e si impegnano anima e corpo al fine di garantire ai passeggeri il miglior viaggio possibile, in attesa che venga trovata una soluzione. La vita tra le nuvole continua ad essere complicata come lo è rasoterra e per le stesse ragioni che si riducono sostanzialmente a due: il sesso e la morte.

Sabato 17 agosto La grande bellezza di Paolo Sorrentino, interpretato da un cast di grandi attori italiani. Roma si offre indifferente e seducente agli occhi meravigliati dei turisti, è estate e la città splende di una bellezza inafferrabile e definitiva. Jep Gambardella ha sessantacinque anni e la sua persona sprigiona un fascino che il tempo non ha potuto scalfire. È un giornalista affermato che si muove tra cultura alta e mondanità in una Roma che non smette di essere un santuario di meraviglia e grandezza.

Domenica 18 agosto Tutti pazzi per Rose di Règis Roinsard; Primavera 1958. Rose Pamphyle ha 21 anni e vive con suo padre, un burbero vedovo titolare dell'emporio di un piccolo villaggio in Normandia. Rose è promessa in sposa al figlio del proprietario dell'autofficina e l'attende un destino di casalinga docile e devota. Ma Rose non vuole saperne di una vita del genere. Così decide di partire per Lisieux, dove il trentaseienne Louis Echard, carismatico titolare di un'agenzia di assicurazioni, sta cercando una segretaria. Il colloquio per l'assunzione è un fiasco totale. Ma Rose ha un dono: batte i tasti della macchina per scrivere a una velocità vertiginosa e così riesce suo malgrado a risvegliare l'ambizioso sportivo che sonnecchia in Louis. Se vuole ottenere il posto, Rose dovrà partecipare a delle gare di velocità dattilografica. Ignorando i sacrifici che la giovane dovrà compiere per raggiungere l'obiettivo, Louis si improvvisa allenatore e decreta che farà di Rose la dattilografa più veloce di Francia, e perfino del mondo.E l'amore per la competizione sportiva non va necessariamente d'accordo con l'amore puro e semplice.

Martedì 20 agosto Flight di Robert Zemeckis; Il pilota di linea Whip Whitaker compie il salvataggio che nessun altro avrebbe potuto fare: con una manovra che ha dell’incredibile riesce a salvare il suo aereo in caduta libera, evitando il disastro. Se il gesto è senza dubbio eroico, l’uomo che l’ha compiuto di certo non lo è: Whip infatti è un alcolizzato, e per questo rischia di finire sotto inchiesta nonostante sia riuscito a salvare quasi tutti i passeggeri del volo. Il tentativo di non finire in carcere è però legato a doppio filo con il dover smettere di bere, impresa che per Whitaker appare più difficile di quella che ha compiuto con il suo aereo.

Infine venerdì 23 agosto di nuovo proiezione per le famiglie ed i bambini con Le avventure di Zarafa – Giraffa Giramondo. Sotto un albero di baobab, un vecchio saggio racconta ai bambini seduti intorno a lui la storia dell'eterna amicizia tra Maki, un ragazzino di 10 anni e Zarafa, una giraffa orfana, inviata in dono al re di Francia Carlo X dal Pascià egiziano. Hassan, il Principe del Deserto, ha ricevuto dal Pascià l'incarico di portare Zarafa in Francia. Nel lungo viaggio dal Sudan a Parigi, attraverso Alessandria, Marsiglia e sulle cime innevate delle Alpi, Maki e Zarafa vivranno una serie di avventure e incontreranno nel loro percorso l'aviatore Malaterre, una strampalata coppia di mucche chiamate Mounh e Sounh, e la piratessa Bouboulina.

Domenica 25 agosto Miele di Valeria Golino. Miele racconta la storia di Irene, una ragazza di trent’anni che ha deciso di aiutare le persone che soffrono: malati terminali che vogliono abbreviare l'agonia, persone le cui sofferenze intaccano la dignità di essere umano. Un giorno a richiedere il suo servizio è un settantenne in buona salute, che ritiene semplicemente di aver vissuto abbastanza. L'incontro metterà in discussione le convinzioni di Irene e la coinvolgerà in un dialogo serrato lungo il quale la relazione tra i due sembrerà infittirsi di sottintesi e ambiguità affettive.

Sabato 24 agosto Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann; il film racconta la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway che lasciato il Midwest Americano, arriva a New York nella primavera del 1922, un'epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale Sogno Americano, Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, ed a sua cugina Daisy che vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole nonché nobile marito, Tom Buchanan. E' allora che Nick viene catapultato nell’accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni. Nick è quindi testimone, dentro e fuori del suo mondo, di racconti di amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità.

Martedì 27 agosto The Session – Gli incontri di Ben Lewin. Mark OBrien ha trascorso parte della sua vita all'interno di un polmone d'acciaio a causa della poliomielite. Quando decide di esplorare la propria sessualità ingaggia un professionista del sesso che presto svilupperà con lui una relazione morbosa che cambierà il corso della vita di entrambi.

L'ultimo appuntamento della rassegna sarà il 30 agosto con un film a sorpresa.

In una location diversa, anche mercoledì 7 agosto il cinema farà da padrone della serata alle ore 21,00, con il classico di Giuseppe Tornatore La leggenda del pianista sull'oceano, basato sul capolavoro di Alessandro Baricco Novecento. Il film verrà proiettato al Palacento, in occasione della rassegna Un anno di eventi liberty, in collaborazione con il Comune di Varese nel corso di Estate Varesina 2013. Si ricorda che la partecipazione è gratuita, pertanto i posti saranno limitati.

La rassegna Esterno Notte è anche musica, Esterno Notte Suoni.

Mercoledì 14 agosto alle ore 21,00 Notte Folk 2013 a cura del Collettivo Mazzulata, con musicisti ospiti da Italia e Germania; l'ingresso è di 6 euro ed il concerto si terrà ai Giardini Estensi, presso la tensostruttura; il 28 agosto, invece alle 21,15 Group Soulmaila Kanoutè in concerto; Gruppo musicale proveniente dal Mali, diretto dal cantante/griot Soumaila Kanoutè che da molti anni è la prima voce della Symmetric Orchestra, fondata da Toumani Diabatè, famoso suonatore di kora, lo strumento tradizionale dell'etnia mandinka. Negli ultimi tempi Soumalia Kanoutè ha dato vita ad un proprio gruppo musicale, composto da circa 12 elementi, interessati a diffondere il proprio nome e repertorio in Europa. Il gruppo è specializzato nella musica tradizionale dell'Africa Occidentale, in particolare del Mali, del Senegal e della Guinea.

L'ingresso al concerto è gratuito. L'iniziativa è sostenuta da: Associazione Yacouba per l'Africa, Cooordinamento Migranti, ARCI Varese.

Il 31 agosto, dii tutt'altro tenore e decisamente orientato al rock sperimentale il Pink Floyd and David Gilmour Tribute con Dave Academy in concerto. L'ingresso è di 10 euro intero, e ridotto 8 euro. Il concerto sarà alle 21,15.

Tutti i giovedì e venerdì di agosto, dalle 8 alle 13 si terrà l'Agrimercato di Campagna Amica, a cura della Coldiretti: miele, vino, formaggi di latte di vacca e capra, salumi, carni bovine, suine, di pollo e coniglio, ortofrutta, marmellate e conserve, fiori, piante officinali e aromatiche sono i prodotti presenti all’Agrimercato, prodotti agricoli e italiani provenienti dal lavoro degli agricoltori varesini e dal circuito di Campagna Amica. Sempre presenti i prodotti tipici del varesotto: miele, formaggella del luinese, pesche sciroppate. L’Agrimercato di Campagna Amica è l’associazione per la gestione dei mercati dei produttori agricoli che fa riferimento alla Coldiretti.

Ritornando al 12 agosto, al Parco di Villa Toeplitz, via Vico 46, una serata dedicata all'osservazione delle meteore Perseidi e alle costellazioni di mezza estate nella Serata delle Perseidi, nel corso degli

Incontri tra cielo e terra 2013.

Lo stesso giorno partirà da Varese la gara ciclistica Tre Valli Varesine 93esima edizione, organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda. È una corsa maschile di ciclismo su strada, che si svolge nella provincia di Varese, in Italia , ogni anno in agosto. Fa parte del calendario dell' UCI Europe Tour.
La prima edizione si svolse nel
1919 e fu vinta da Piero Bestetti. La Tre Valli Varesine ha tra i suoi vincitori alcuni tra i più celebri corridori italiani: Bartali, Coppi, Magni, Motta, Moser, Saronni e Bugno.

Sabato 24 agosto, presso l'Ippodromo Le Bettole, in via Ippodromo 27, il Gran Premio Città di Varese, 62esima edizione, a cura della Società Varesina Incremento Corse Cavalli.

Mercoledì 31 agosto dalle ore 16,00, in piazza Motta 4, Varesecorsi 2013; sarà un open day con cui

Varesecorsi, in collaborazione con l’Associazione “IL CAVEDIO”, apre le porte a tutti coloro che sono desiderosi di conoscere le attività offerte nel programma autunno/inverno 2013-2014

Programma: ore 16.00, Indroduzione alla danza del ventre; ore 16.40, saggio di giocoleria; ore 17.15, introduzione al Krav Maga, metodo di difesa personale; ore 17.45, lezione aperta di zumba ed esibizione hip hop; ore 18.15, saggio di canto jazz in collaborazione con il Civico Liceo Musicale; ore 18.45, conferenza Corsi e ricorsi di Varesecorsi tenuta dal dott. Antonino Marra; ore 19.20, aperitivo in lingua (Deutsch,English, Espanol, Français, Pyccknň con buffet finale offerto dalla Libreria per l’anima Bagatella Bio Wine Bar e degustazione Birra con il Mastro Birraio Michela Potenza); ore 21.00, saggio di zumba, tango argentino e balli caraibici; ore 22.00, esibizione di boogie woogie & rock’n’roll. Dalle ore 18.30 laboratorio di trucco condotto dalla docente di Make up, sig.ra Marvi Astori. E’ possibile visitare nei locali di Varesecorsi i laboratori fotografici, artistici ed artigianali dei docenti ed allievi di Varesecorsi.

Per maggiori informazioni: tel. 0332 235590, www.varesecorsi.net

Nel corso degli eventi permanenti previsti quest'estate ve ne sono di numerosi ed interessanti; da venerdì 9 a giovedì 15 agosto, La Festa della Montagna con banco gastronomico ed intrattenimento per grandi e piccini in compagnia degli Alpini, che organizzano anche l'evento;

mercoledì 14 e giovedì 15 agosto dalle 10 alle 16 si terranno le gare Fita di tiro con l'arco 70 60 e 50 metri per l'Olimpic Round; l'evento sportivo è in collaborazione con la Compagnia Arcieri Città di Varese.

Continuerà poi, fino a domenica 18 agosto la catena di eventi in Piazza Repubblica, nel corso di Varese e...State in città: grandi eventi di divertimento: attività ludiche, intrattenimenti sportivi, dalle 9 alle 14 mercato di prodotti alimentari tipici e di qualità, dalle 17 alle 24 mercatino serale aperto a tutte le categorie merceologiche, street food & street art con giocoleria e artisti di strada; Palco Libero aperto a gruppi musicali emergenti, serate a tema

Per informazioni: Associazione Il Crivello, il crivello@gmail.com, https://www.facebook.com/ilcrivello

Sul volgere di agosto, e fino al 16 settembre, presso la Parrocchia di Sant'Agostino, in via Monte Baldo, Valle Olona, in occasione della Festa del Patrono, avverranno incontri spirituali ed eventi ludico-sportivi.

Sabato 10 agosto Benvenuto Presidente! di Riccardo Milani; In un piccolo paesino di montagna vive un uomo dal nome impegnativo: Giuseppe Garibaldi, per tutti Peppino. Ama la pesca, la compagnia degli amici, la biblioteca in cui lavora da precario. E' un ottimista anche se il figlio che lo accusa d'essere un fallito. Un giorno, a causa di un pasticcio dei politici, accade una cosa incredibile: Peppino viene eletto per errore Presidente della Repubblica Italiana. Strappato alla sua vita tranquilla, si trova a ricoprire un ruolo per il quale sa di essere evidentemente inadeguato, ma il suo buonsenso e i suoi gesti istintivi risultano incredibilmente efficaci. Certo il protocollo non è il suo forte. Janis Clementi, inflessibile quanto affascinante vice segretario generale della Presidenza della Repubblica, si affanna inutilmente nel tentativo di disciplinare le imprevedibili iniziative del Presidente.

Domenica 11 agosto Effetti Collaterali di Steven Soderbergh; Proprio quando suo marito, dopo quattro anni di pena per insider trading, viene scarcerato, la giovane Emily cade nuovamente preda di una brutta depressione. Dopo un maldestro tentativo di suicidio, finisce in cura da uno psichiatra, che per aiutarla le prescrive dei farmaci. Gli effetti collaterali, però, si fan sentire forti, ed Emily finirà per l'accoltellare il marito durante uno stato di sonnambulismo. Il suo medico si darà da fare per non farla condannare per omicidio, ma anche ottenuta l'infermità mentale le cose si andranno complicando sempre di più.

Martedì 13 agosto, Gli amanti passeggeri di Pedro Almodovar; Un gruppo di variopinti personaggi si trova in una situazione di pericolo in un aereo diretto a Città del Messico. Un guasto tecnico mette a rischio la vita delle persone che viaggiano sull'aereo della compagnia Península 2549. I piloti, professionisti esperti e pronti ad ogni evenienza, fanno il possibile per trovare una soluzione insieme ai loro colleghi del Centro di Controllo. Gli assistenti di volo e il commissario di bordo sono personaggi atipici e barocchi che di fronte al pericolo cercano di mettere da parte le loro personali vicissitudini e si impegnano anima e corpo al fine di garantire ai passeggeri il miglior viaggio possibile, in attesa che venga trovata una soluzione. La vita tra le nuvole continua ad essere complicata come lo è rasoterra e per le stesse ragioni che si riducono sostanzialmente a due: il sesso e la morte.

Sabato 17 agosto La grande bellezza di Paolo Sorrentino, interpretato da un cast di grandi attori italiani. Roma si offre indifferente e seducente agli occhi meravigliati dei turisti, è estate e la città splende di una bellezza inafferrabile e definitiva. Jep Gambardella ha sessantacinque anni e la sua persona sprigiona un fascino che il tempo non ha potuto scalfire. È un giornalista affermato che si muove tra cultura alta e mondanità in una Roma che non smette di essere un santuario di meraviglia e grandezza.

Domenica 18 agosto Tutti pazzi per Rose di Règis Roinsard; Primavera 1958. Rose Pamphyle ha 21 anni e vive con suo padre, un burbero vedovo titolare dell'emporio di un piccolo villaggio in Normandia. Rose è promessa in sposa al figlio del proprietario dell'autofficina e l'attende un destino di casalinga docile e devota. Ma Rose non vuole saperne di una vita del genere. Così decide di partire per Lisieux, dove il trentaseienne Louis Echard, carismatico titolare di un'agenzia di assicurazioni, sta cercando una segretaria. Il colloquio per l'assunzione è un fiasco totale. Ma Rose ha un dono: batte i tasti della macchina per scrivere a una velocità vertiginosa e così riesce suo malgrado a risvegliare l'ambizioso sportivo che sonnecchia in Louis. Se vuole ottenere il posto, Rose dovrà partecipare a delle gare di velocità dattilografica. Ignorando i sacrifici che la giovane dovrà compiere per raggiungere l'obiettivo, Louis si improvvisa allenatore e decreta che farà di Rose la dattilografa più veloce di Francia, e perfino del mondo.E l'amore per la competizione sportiva non va necessariamente d'accordo con l'amore puro e semplice.

Martedì 20 agosto Flight di Robert Zemeckis; Il pilota di linea Whip Whitaker compie il salvataggio che nessun altro avrebbe potuto fare: con una manovra che ha dell’incredibile riesce a salvare il suo aereo in caduta libera, evitando il disastro. Se il gesto è senza dubbio eroico, l’uomo che l’ha compiuto di certo non lo è: Whip infatti è un alcolizzato, e per questo rischia di finire sotto inchiesta nonostante sia riuscito a salvare quasi tutti i passeggeri del volo. Il tentativo di non finire in carcere è però legato a doppio filo con il dover smettere di bere, impresa che per Whitaker appare più difficile di quella che ha compiuto con il suo aereo.

Infine venerdì 23 agosto di nuovo proiezione per le famiglie ed i bambini con Le avventure di Zarafa – Giraffa Giramondo. Sotto un albero di baobab, un vecchio saggio racconta ai bambini seduti intorno a lui la storia dell'eterna amicizia tra Maki, un ragazzino di 10 anni e Zarafa, una giraffa orfana, inviata in dono al re di Francia Carlo X dal Pascià egiziano. Hassan, il Principe del Deserto, ha ricevuto dal Pascià l'incarico di portare Zarafa in Francia. Nel lungo viaggio dal Sudan a Parigi, attraverso Alessandria, Marsiglia e sulle cime innevate delle Alpi, Maki e Zarafa vivranno una serie di avventure e incontreranno nel loro percorso l'aviatore Malaterre, una strampalata coppia di mucche chiamate Mounh e Sounh, e la piratessa Bouboulina.

Domenica 25 agosto Miele di Valeria Golino. Miele racconta la storia di Irene, una ragazza di trent’anni che ha deciso di aiutare le persone che soffrono: malati terminali che vogliono abbreviare l'agonia, persone le cui sofferenze intaccano la dignità di essere umano. Un giorno a richiedere il suo servizio è un settantenne in buona salute, che ritiene semplicemente di aver vissuto abbastanza. L'incontro metterà in discussione le convinzioni di Irene e la coinvolgerà in un dialogo serrato lungo il quale la relazione tra i due sembrerà infittirsi di sottintesi e ambiguità affettive.

Sabato 24 agosto Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann; il film racconta la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway che lasciato il Midwest Americano, arriva a New York nella primavera del 1922, un'epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale Sogno Americano, Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, ed a sua cugina Daisy che vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole nonché nobile marito, Tom Buchanan. E' allora che Nick viene catapultato nell’accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni. Nick è quindi testimone, dentro e fuori del suo mondo, di racconti di amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità.

Martedì 27 agosto The Session – Gli incontri di Ben Lewin. Mark OBrien ha trascorso parte della sua vita all'interno di un polmone d'acciaio a causa della poliomielite. Quando decide di esplorare la propria sessualità ingaggia un professionista del sesso che presto svilupperà con lui una relazione morbosa che cambierà il corso della vita di entrambi.

L'ultimo appuntamento della rassegna sarà il 30 agosto con un film a sorpresa.

In una location diversa, anche mercoledì 7 agosto il cinema farà da padrone della serata alle ore 21,00, con il classico di Giuseppe Tornatore La leggenda del pianista sull'oceano, basato sul capolavoro di Alessandro Baricco Novecento. Il film verrà proiettato al Palacento, in occasione della rassegna Un anno di eventi liberty, in collaborazione con il Comune di Varese nel corso di Estate Varesina 2013. Si ricorda che la partecipazione è gratuita, pertanto i posti saranno limitati.

La rassegna Esterno Notte è anche musica, Esterno Notte Suoni.

Mercoledì 14 agosto alle ore 21,00 Notte Folk 2013 a cura del Collettivo Mazzulata, con musicisti ospiti da Italia e Germania; l'ingresso è di 6 euro ed il concerto si terrà ai Giardini Estensi, presso la tensostruttura; il 28 agosto, invece alle 21,15 Group Soulmaila Kanoutè in concerto; Gruppo musicale proveniente dal Mali, diretto dal cantante/griot Soumaila Kanoutè che da molti anni è la prima voce della Symmetric Orchestra, fondata da Toumani Diabatè, famoso suonatore di kora, lo strumento tradizionale dell'etnia mandinka. Negli ultimi tempi Soumalia Kanoutè ha dato vita ad un proprio gruppo musicale, composto da circa 12 elementi, interessati a diffondere il proprio nome e repertorio in Europa. Il gruppo è specializzato nella musica tradizionale dell'Africa Occidentale, in particolare del Mali, del Senegal e della Guinea.

L'ingresso al concerto è gratuito. L'iniziativa è sostenuta da: Associazione

Lunedì 5 agosto 2013

© Riproduzione riservata

799 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: