Tra sacro e profano, una giornata piena

Ultimi articoli
Newsletter

Vedano Olona | La quarta sagra di san rocco è pronta per partire

Tra sacro e profano, una giornata piena

Dalla mattina alla sera, tra celebrazioni, stand, bancarelle e musica

di Irene Ramponi

La chiesetta di San Rocco
La chiesetta di San Rocco

Grandi preparativi a Vedano Olona per la Sagra di San Rocco, che si terrà il 16 agosto, dalla mattina alla sera.

Un po' di storia, per chi non la conoscesse: la chiesetta di San Rocco fu costruita nel 1836, completata nel 1838, per iniziativa di un gruppo di cittadini che vollero così manifestare la loro gratitudine al santo per essere scampati all’epidemia di colera di quell’anno.

Questa sarà la quarta edizione, la cui apertura sarà alle 8,30 con la Santa Messa nella chiesetta di San Rocco, nella piazza omonima, con la benedizione del pane.

Per tutta la giornata, a partire dalle 9, nella zona del centro storico si terrà una mostra mercato di hobbisti, artigianato, antiquariato e collezionisti vari, a cura dell'Associazione Culturale Eventi e Comunicazioni.

Ci sarà la possibilità, sia per pranzo che per cena, di mangiare ad uno stand gastronomico dell'Amevo.

La sera, alle ore 18, si terrà la Santa Messa serale, sempre nella chiesetta di San Rocco e, alle 20,30 un rosario ed una benedizione sulla cittadinanza e sui partecipanti.

Alle 21 l'amministrazione comunale offrirà un'anguriata, per rinfrescare un po' la serata ed infine, alle 21,30, dopo essersi riempiti la pancia, ci si potrà cimentare con i balli di gruppo: Swing Brasil offrirà appunto musica e balli.

La Sagra è organizzata in collaborazione con la Pro Loco Vedano e l'Assessorato alle Identità Culturali e Tradizioni Locali.

Venerdì 9 agosto 2013

© Riproduzione riservata

682 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: