In corsa per sconfiggere il diabete

Ultimi articoli
Newsletter

Varese | Tra solidarietà e sport per combattere il diabete

In corsa per sconfiggere il diabete

Sabato 7 e domenica 8 settembre la corsa non competitiva dedicata a tutti i diabetici

Redazione Online

La campagna contro il diabete
La campagna contro il diabete

Sarà una gara podistica di entusiasmo e partecipazione quella che partirà da Mustonate domenica mattina, 8 settembre, organizzata dalle associazioni Adiuvare e Sulle Ali, presentata questa mattina in Comune con l’assessore allo Sport Maria Ida Piazza, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera Callisto Bravi il presidente di Adiuvare Alessandro Pascucci, il presidente di Sulle Ali Giovanni Verga. Non solo. Già il giorno precedente, a Lissago, spazio alla solidarierà con un ricco stand gastronomico, grazie anche alla collaborazione dell’associazione Amici di Lissago.

«Anche quest'anno – spiega l’assessore - due associazioni di volontariato si uniranno per un week-end di sensibilizzazione. Con entusiasmo il Comune ha aderito a queste iniziative di solidarietà e sport».
«Le due associazioni – ha detto il direttore generale – con il loro lavoro sono preziose per l’ospedale, e costituiscono anche un pungolo positivo. L’invito ai varesini è di partecipare numerosi alle iniziative proposte».

Sabato 7 settembre l'associazione Sulle Ali, che si occupa di cure palliative ai malati oncologici terminali, darà il via alla manifestazione alle ore 19,30 con uno stand gastronomico presso l'oratorio di Lissago.
Domenica 8, Adiuvare, Associazione Diabetici Uniti Varese, presenterà la seconda edizione della gara podistica Chi ha il diabete non corre da solo nella splendida scenografia del borgo di Mustonate.

«Adiuvare – precisa il presidente Pascucci - si rivolge a tutti i diabetici da 0 a 100 anni, con una particolare attenzione alle esigenze dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie. Anche quest'anno il ricavato della manifestazione verrà destinato ai progetti in collaborazione con l'azienda ospedaliera varesina. Alla prima edizione circa 600 partecipanti, tra grandi e piccini, hanno aderito con entusiasmo ben oltre le attese, manifestando la loro solidarietà a tutti i bimbi e gli adulti diabetici varesini».

La partenza è alle ore 10. Due i percorsi proposti: una passeggiata di 2,5 km studiata per le famiglie e una corsa di 8 km, che ha coinvolto direttamente anche associazioni sportive del territorio. All'arrivo sarà offerto un piccolo rinfresco ed avrà luogo la premiazione.


«L’anno scorso – precisa il presidente Pascucci - 400 le prove della glicemia effettuate gratuitamente a tutti i partecipanti che ne hanno fatto richiesta realizzate dalle instancabili infermiere dell'ambulatorio di Diabetologia dell'Ospedale di Circolo. Quest'anno ci si auspica un'adesione ancor più ampia per realizzare al meglio questa giornata in un'ambientazione di rara bellezza, ideale per una festa che possa coniugare entusiasmo, movimento, calore e che rappresenti un esempio di condivisione e di sensibilizzazione sul mondo-diabete».


Domenica sera, Sulle Ali e Adiuvare concluderanno la due giorni con la serata Due associazioni unite per l'ospedale; stand gastronomico e musica dal vivo assicurati.

Per maggiori informazioni su iscrizioni e per avere ragguagli più dettagliati sul programma: www.adiuvare.it e info@adiuvare.i

Mercoledì 4 settembre 2013

© Riproduzione riservata

796 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: