Giovani studenti al lavoro per medaglia e cartoline dei Mondiali di Canottaggio 2013

Ultimi articoli
Newsletter

Varese | premiazione di volenterosi allievi dei licei classici

Giovani studenti al lavoro per medaglia e
cartoline dei Mondiali di Canottaggio 2013

Storia e tradizione hanno stimolato la fantasia dei ragazzi, protagonisti dell'evento

Redazione Online

Una gara di canottaggio a Varese
Una gara di canottaggio a Varese

 Giù il velo: la mattina dell 12 luglio a Villa Recalcati sono stati presentati i cinque bozzetti finalisti del concorso organizzato tra i licei artistici del Varesotto per la realizzazione della medaglia dei Mondiali Masters di canottaggio in programma a settembre sul lago di Varese. Solo uno di questi verrà coniato sulla medaglia ufficiale, ma anche gli altri saranno un elemento caratterizzante la manifestazione, ovvero diventeranno le cartoline per lo speciale annullo filatelico, che avverrà in un ufficio di Poste Italiane, posizionato alla Schiranna nei giorni 7 e 8 settembre.

Le opere finaliste sono state realizzate da Micol Tiana, Ilaria Pescazio, Marta Meneghini, Francesco Braga e Algisi Camilla, tutti studenti del Frattini di Varese.

Alla presentazione alla stampa erano presenti Dario Galli, Commissario straordinario della Provincia di Varese e Presidente dell’Agenzia del turismo; Paola Della Chiesa, Direttore dell’Agenzia del turismo; Luigi Manzo, del Comitato organizzatore e responsabile Risorse umane e Volontari; Emanuela Chiarenza dell’Ufficio scolastico territoriale; Francesco Tallone, Dirigente scolastico del Liceo Frattini; Milena Rizzi, docente di riferimento del progetto per il Frattini; Maurizio Barranco, insegnante dell'ISIS Stein di Gavirate, scuola capo fila del progetto Volontari.

Dario Galli, Commissario straordinario della Provincia di Varese: «Sono molte le persone che stanno lavorando all’organizzazione di questi eventi che, non hanno solo una valenza sportiva. Abbiamo individuato discipline che hanno una grande storia e tradizione in provincia, ma anche grandi prospettive a livello nazionale e internazionale e tra queste c’è certamente il canottaggio. Uno sport che si coniuga alla perfezione con la bellezza del nostro territorio e del nostro lago. Noi abbiamo il compito di promuovere tutte le presenze di pregio che caratterizzano il Varesotto: dalle aziende che abbiamo coinvolto, alle strutture ricettive, alle società, i dirigenti e i volontari, i quali tutti insieme hanno mostrato e mostreranno la qualità del marchio Varese. È sufficiente pensare che quest’anno, oltre 4 mila canottieri torneranno nel proprio paese con una medaglia ideata, progettata, disegnata e realizzata qui da noi e da cittadini del nostro territorio».

Paola Della Chiesa, Direttore Agenzia del turismo: «Abbiamo voluto coinvolgere le nostre scuole e i nostri studenti, ma anche realizzare qualcosa di originale che caratterizzasse ancor di più questo appuntamento. Così è nato il concorso rivolto ai ragazzi dei licei artistici Candiani e Frattini, i quali seguendo una serie di linee guida hanno realizzato le loro opere sul tema. Ne sono state selezionate cinque e di queste, una diventerà la medaglia ufficiale, mentre le altre saranno le cartoline per l’annullo filatelico».

Luigi Manzo, Comitato organizzatore Responsabile Volontari: «Stiamo parlando di un evento che vede il sistema Varese lavorare per la miglior riuscita e con orgoglio, da cittadino di questa provincia, posso dire che questo impegno ha dato risultati molto apprezzati a livello internazionale. In questo ambizioso progetto le scuole e i volontari hanno un ruolo importantissimo: sono 21 le realtà coinvolte che daranno 500 studenti volontari per la manifestazione e tra queste vi sono anche la Scuola Europea che metterà a disposizioni allievi madre lingua e il De Filippi, con 150 ragazzi addetti al reparto Food dei Mondiali».

Emanuela Chiarenza, Ufficio scolastico territoriale: «La scuola si sente parte attiva di questo bellissimo progetto, che coinvolge sia i ragazzi che i docenti, i quali insieme hanno costruito una rete in grado di dare ottimi risultati».

Maurizio Francesco Tallone, Dirigente scolastico liceo Frattini: «L’idea di legare la didattica alla creazione di una medaglia per un evento di caratura mondiale la ritengo entusiasmante oltre che positiva per i nostri ragazzi. Una grande intuizione dell’organizzazione dei Mondiali e anche se solo un bozzetto alla fine verrà scelto, mai come in questo caso, si può dire che il successo va condiviso con tutti gli studenti e insegnanti.

Venerdì 12 luglio 2013

© Riproduzione riservata

1792 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: