Con Agrivarese la natura conquista il centro

Ultimi articoli
Newsletter

Varese | Agrivarese

Con Agrivarese la natura conquista il centro

Molti gli appuntamenti per domenica 22 settembre: oltre 20 in una sola giornata. 100 gli espositori

Redazione Online

Agivarese
Agivarese

Gli animali delle nostre fattorie - ma anche gufi, gru e civette, per citarne solo alcuni - saranno domenica 22 settembre i protagonisti dell’edizione 2013 di AgriVarese, la grande rassegna del settore primario che ogni anno richiama decine di migliaia di persone tra i Giardini Estensi, splendido scenario ambientale in cui è incastonata la manifestazione, e le altre zone del centro cittadino. Organizzata dalla Camera di Commercio, attraverso la sua azienda speciale PromoVarese, con l’amministrazione comunale e la collaborazione delle associazioni di categoria e delle altre istituzioni locali, AgriVarese con i suoi 100 espositori si conferma un’occasione speciale d’incontro fra i cittadini e consumatori e la produzione agroalimentare varesina, valorizzando un’alimentazione sana, di qualità con prodotti di provenienza certa e a basso impatto ambientale.

La giornata di domenica sarà ricca di iniziative, addirittura più di 20 distribuite lungo i diversi momenti della manifestazione. Così, ai Giardini Estensi i visitatori potranno entrare in contatto diretto con gli animali delle fattorie varesine, assistere alle evoluzioni dei protagonisti sia del Pentathlon del Boscaiolo che della OrtoGara, competizione di orticoltura, oltre che ammirare le diverse razze equine, bovine e caprine in sfilata. Si potranno anche vedere da vicino le tecniche di produzione del miele e quelle casearie con la mungitura e passeggiare con pony e asino o in calesse. E per i più piccoli, il battesimo della sella, le pareti d’arrampicata e il ponte tibetano.

Per tutti i visitatori di AgriVarese non mancheranno neppure l’occasione di ricorrere ai medici delle piante per ricevere consigli su come guarirle e di partecipare a visite, guidate da professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, grazie alle quali conoscere e ammirare gli alberi monumentali presenti nel parco dei Giardini Estensi e di Villa Mirabello. In piazza della Repubblica poi, nell’ambito della fiera della bicicletta a pedalata assistita, sono previsti momenti per più piccoli con ospite la Mucca Margherita, riproduzione in vetroresina a dimensioni reali di un bovino, ormai vera e propria mascotte di AgriVarese. In piazza Ragazzi del 99, dietro la Camera di Commercio, verrà inoltre allestito un vero e proprio Villaggio del Gusto che permetterà a tutti un tuffo in 20 prelibatezze varesine.

La partecipazione delle aziende agricole, con la commercializzazione dei loro prodotti, e l’esposizione di macchinari lungo le vie del centro cittadino - riservate ai pedoni via Bernascone, piazza Monte Grappa e via Sacco, dove i negozi resteranno aperti - saranno infine gli altri aspetti qualificanti di una manifestazione che vedrà realizzarsi una grande festa dell’agricoltura varesina nel centro cittadino.

L’inaugurazione di AgriVarese è prevista per le 9,30 e le iniziative si susseguiranno fino alle 19,00.

Giovedì 19 settembre 2013

© Riproduzione riservata

844 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: