Bimbi e adulti: appuntamenti per tutti

Ultimi articoli
Newsletter

Varese | Gli appuntamenti del 23 luglio tra cinema, teatro e passeggiate

Bimbi e adulti: appuntamenti per tutti

Nuovi appuntamenti del martedì sera nei vari contenitori culturali dell'estate

di Irene Ramponi

La locandina di Esterno Notte
La locandina di Esterno Notte

Nuovi appuntamenti per il 23 luglio a Varese.

Alle 18,30, con concentramento alla via dei Canottieri, al Lido della Schiranna, partirà una passeggiata per i Rioni di Schiranna e Capolago, a cui, come consuetudine, potranno partecipare i bambini accompagnati da un adulto ed i cani, specificando, come di consuetudine, la taglia del cane nel modulo di iscrizione. Informazioni ed iscrizioni: Unione Italiana Sport per Tutti, 0332/813001

areasportpertutti.varese@uisp.it

Continuerà anche alla Terrazza del Mosè del Sacro Monte di Varese, la rassegna teatrale Tra Sacro e Sacro Monte a cura della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese. Alle ore 21,00 ci sarà lo spettacolo teatrale per bambini di e con Chicco e Betty Colombo, Ripetitori.

Due ricercatori devono redigere una Guida per ragazzi della Via Sacra e del borgo del Sacro Monte, ma incappano in un ripetitore situato poco distante da loro che interferisce con il lavoro, creando non poche difficoltà.
Il ripetitore è metafora di un certo caos che rende il luogo sacro contaminato da troppi aspetti che poco hanno a che fare con la spiritualità. Il ripetitore è anche luogo di ricezione e rinvio di messaggi che nello spettacolo prendono forma di visioni nate dalla elaborazione notturna della Guida, e che colgono i protagonisti ai piedi del Santuario.
Due angeli molto particolari forniscono ai conflitti della storia le soluzioni e i due ricercatori elaborano infine una nuova Guida, frutto della ritrovata chiarezza dei luoghi e dei loro significati. La Guida, anch'essa un ripetitore, risulta infatti un necessario compromesso tra l'aspetto didattico e l'attenzione al sacro e allo spirituale che il Sacro Monte propone con la sua presenza. Elementi questi mescolati con il gioco teatrale leggero e poetico che ha già contraddistinto lo spettacolo primo di Arteatro sul Sacro Monte dei Bambini del 2012.
I due ricerc-attori dello spettacolo sono Betty e Chicco Colombo che continuano con questa produzione il loro lavoro su Sacro Monte, Via Sacra e ragazzi. Un percorso di attenzione ad aspetti e interpretazioni della Via Sacra che i ragazzi di oggi vivono a volte come esperienza lontana dai temi comuni del loro vivere moderno.

L'ingresso sarà libero, come sempre.

Infine anche il cinema, con il consueto appuntamento, alle 21,30 ai Giardini Estensi Esterno Notte 2013, organizzato da Filmstudio 90; questa sarà la volta della proiezione di Treni di Notte per Lisbona, regia di Billie August. Raimund è un professore di latino e vive a Berna, dove trascorre una vita piuttosto monotona. Un giorno salva dal suicidio una giovane donna, che subito sparisce misteriosamente lasciandogli un cappotto rosso nella cui tasca Raimund trova un libro e un biglietto del treno per Lisbona. Preso come da un irrefrenabile impulso al cambiamento e da una inaspettata voglia di osare e rischiare, l’uomo prende il treno senza neppure fare la valigia. Arrivato a Lisbona si mette sulle tracce dell’autore del libro, medico e attivista politico della resistenza durante la dittatura fascista, e si trova così a rimettere insieme i pezzi di una vicenda avvincente e intrigante, profondamente legata agli eventi politici del Portogallo di quel difficile, buio momento storico.

L'ingresso è di 6 euro intero, ridotto 4,50 euro per i soci di Filmstudio 90, Arci, Coop e per i convenzionati, per gli under 18 e gli over 60.

Per info, contattare Filmstudio 90 allo 0332/830053.

Lunedì 22 luglio 2013

© Riproduzione riservata

795 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: