A settembre l'estate non finisce

Ultimi articoli
Newsletter

Varese | Tutti eventi varesini per il mese di settembre 2013

A settembre l'estate non finisce

Una panoramica variegata su cultura, spettacoli, folklore, arte e musica

di Irene Ramponi

Il Festival dei Talenti, una delle iniziative più importanti a settembre
Il Festival dei Talenti, una delle iniziative più importanti a settembre

Ecco una panoramica sugli eventi in città la prima settimana di settembre; come sempre la città di Varese si dimostra all'avanguardia per ciò che concerne intrattenimento, cultura, iniziative varie di musica, arte, cinema e vita all'aria aperta.

Lunedì 2 settembre alle ore 21,00, alle Scuderie di Mustonate, Via Salvini 31 si terrà il concerto per pianoforte e violoncello con Federico Ceriani e Andrea Scacchi che ha come titolo Emozioni in Viaggio: romanticismo tedesco e Sentimento latino. Il concerto sarà l'evento di apertura dei Mondiali Masters di canottaggio 2013. Per info: www.vareselandoftourism.it

Mercoledì 4 settembre, presso il velodromo Luigi Ganna (presso lo Stadio Ossola), via Bolchini, si terranno i Campionati provinciali di bicicletta pista 2013 nel pomeriggio, dalle 16 alle 20.

Giovedì 5 settembre, alle ore 21, presso la Tensostruttura dei Giardini Estensi, si terrà il Festival dei Talenti, primo giorno di Apertura Festival. Questa sarà l'occasione per tutti gli esordienti, giovani e meno giovani, di mostrare pubblicamente le proprie abilità in ambiti quali canto, musica, recitazione e arti varie. Spieghiamo meglio cos'è e cosa si prefigge il festival, citando il manifesto redatto dagli organizzatori: «Sull’onda del successo di Varese dei Talenti, riscosso il gradimento del pubblico e l’apprezzamento da parte degli Artisti tutti, finalisti e non, il 12 dicembre 2012 nasce la prima edizione de Il Festival dei Talenti: il vero e grande progetto di talent scout e di coaching della nostra provincia che durerà un anno intero e che è stato presentato ufficialmente l’8 febbraio 2013 in occasione di una conferenza stampa tenutasi presso Confcommercio Ascom di Varese.

Di seguito desideriamo descrivere, sinteticamente, i nostri valori, le aspettative e i nostri scopi di questo grande Progetto socio-culturale.

Il principio ispiratore che ci ha portati a realizzare prima Varese dei Talenti e oggi il 1° Festival dei Talenti, è quello di credere che chiunque si consideri un talento nel fare un qualcosa meglio di altri, o in modo diverso da altri, deve avere una chance nella vita. Teoricamente, chiunque può cantare, ballare, scrivere, recitare e così via, ma quanti sono coloro che, effettivamente, riescono nel loro intento? È di comune esperienza che bravi e talentuosi artisti incontrino spesso insormontabili difficoltà a emergere. E allora, perché non dare a costoro la possibilità di poter dire almeno di averci provato? Perché non fornire loro una vetrina, un’opportunità?

Viviamo la nostra esperienza con onestà e trasparenza: diciamo ai nostri Artisti ciò che è opportuno per loro, prima che per noi. All’occorrenza, ci affideremo alle competenze di altri professionisti esterni nella nostra opera di talent scout e di coaching al punto tale di prevedere la creazione di un progetto formativo detto Academy attraverso la quale potremo aiutare tutti coloro che presentano particolari problemi nell’ambito della memorizzazione, dell’apprendimento, del controllo emozionale, ma che manifestano un talento, magari solo germinale, meritevole di attenzione. È la persona nella sua interezza, con le proprie qualità etiche e artistiche, a costituire il centro dei nostri interessi.

Ci rendiamo disponibili nell’assistere, tutelare, formare, accompagnare, crescere ed educare, ed in genere supportare coloro che si affideranno a noi. Saremo il tramite con gli operatori professionisti dello spettacolo (impresari o agenti) per il definitivo salto di qualità, tutelando gli artisti anche dal punto di vista legale per evitare un salto nel buio. In tutto questo ci riteniamo esploratori a volte visionari, sicuramente curiosi, ma con un preciso intento: quello di essere riconosciuti come socialmente utili operando nel rispetto dei principi di libertà, dignità della persona e salvaguardia delle diversità.

Con questo Progetto riusciremo, finalmente, a rendere concreto un nostro grande sogno: quello di aiutare gli altri, i nostri Talenti, a realizzare il loro!

Info: +39 345 0864918 - info@festivaldeitalenti.itwww.festivaldeitalenti.it

Le esibizioni dei finalisti del festival saranno venerdì 6 settembre per le categorie recitazione ed arti varie, sabato 7 settembre per le categorie canto e musica.

Venerdì 6 settembre, dalle ore 18,30 alle ore 22,30, nelle piazze del Podestà, Carducci e Giovine Italia musica Jazz diffuso nelle piazze, ovvero intrattenimenti musicali sulle note di celebri colonne sonore.

I concerti si svolgeranno indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Dalle ore 19, in via Marconi, si terrà il mercatino di prodotti locali a cura di Campagna amica con esposizione e vendita prodotti tipici locali

Sempre dalle ore 19, ma in piazza Repubblica, Intrattenimento con gusto: animazione, intrattenimento, esposizione e vendita di prodotti tipici italiani con degustazioni. L'evento è organizzato a cura dell'associazione Il Crivello. Si replicherà anche sabato 7 settembre e domenica 8 settembre alla stessa ora.

Al lido della Schiranna, dalle ore 19, ci sarà la grande risottata con pentola del guinnes dei primati della Proloco di Gallarate, organizzata dalla Canottieri Varese in occasione dei Mondiali di Canottaggio.

Infine alle 21, in piazza Monte Grappa, si terrà lo spettacolo danzante a cura dell'associazione Trilly Dance, con un'esibizione della scuola di danza. L'ingresso è libero.

Fino alle ore 23,30 Shopping by night: sarà possibile girovagare e far compere fino a tardi grazie all'apertura serale dei negozi del centro cittadino

Sabato 7 settembre, dalle ore 19 a Masnago si terrà la XXXV edizione del Palio delle 6 Contrade: in occasione dell'importante evento si terranno spettacoli vari. Si continuerà anche domenica 8 settembre dalle ore 9,30 alle ore 18,30.

Per info: www.masnago.it

Domenica 8 settembre, dalle 8 alle 16 ci sarà il 1° raduno regionale Vespa club Varese con un giro turistico della carovana di Vespe in città e dintorni

Per info: +39 328 2932593

Dalle ore 9 alle ore 18, in corso Matteotti e vie limitrofe, avrà luogo l'Antico Mercato Bosino con esposizione e vendita oggetti d'antiquariato.

Dalle ore 9,30 alle ore 22,30, presso il Borgo di Santa Maria del Monte, si terrà la Festa della Madonna del Monte con esposizioni artistiche di pittori e scultori per le vie del borgo

Per info: +39 0332/1805268 - info@sacromontevarese.net

Dalle ore 9,30 alle ore 19,30 in piazza Monte Grappa e via Bernascone si svolgerà la mostra mercato open air di piante e fiori Varese in Fiore.

Infine alle 21, presso il parco di Villa Recalcati sarà organizzato lo spettacolo teatrale: Traviata da La Signora dalle camelie di A. Dumas con musiche di G.Verdi a cura di Arcobaleno Teatro.

Mercoledì 21 agosto 2013

© Riproduzione riservata

856 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: