Redazione Online
Una foto scattata in occasione della prima lezione: tra gli studenti, il sindaco Farioli, il comandante della Polizia Locale Vegetti e l’insegnante Matteo Semeraro (il primo a destra) |
Si conclude oggi, giovedì 29 agosto, il mini-corso di informatica gratuito dedicato agli anziani che si è svolto al comando di Polizia locale, nell’ambito delle iniziative estive organizzate dall’Amministrazione per offrire ai meno giovani sia momenti di ristoro dal grande caldo, sia occasioni di socializzazione, crescita e confronto in un periodo dell’anno in cui purtroppo ci si sente soli.
Il corso, realizzato in collaborazione con la cooperativa Multiservices, presieduta da Paola Marchini, ha registrato un grande successo: oltre trenta le persone che hanno partecipato con grande assiduità e impegno e che hanno avuto modo di imparare le prime nozioni utili per utilizzare il computer, a partire dal vocabolario dell’informatica per arrivare all’utilizzo dei principali programmi e della posta elettronica.
A tutti è stata consegnata una dispensa con gli argomenti trattati durante le lezioni, tra cui l’utilizzo della Carta Regionale dei Servizi, l’installazione del lettore e l’inserimento del PIN (lettore e PIN che, si ricorda, sono in distribuzione gratuita, allo Sportello dell’Informazione – URP).
Un successo che non sta solo nella folta partecipazione, ma soprattutto nell’apprezzamento dimostrato dai motivatissimi studenti, come ha scritto (via email) all’insegnante, Matteo Semeraro, uno di loro, Valerio: «Grazie Matteo. Chi il primo giorno ti ha chiesto come si fa ad accendere il computer, ora sa mandare, ricevere e-mail e anche di più, sembra poco, invece no, è molto, tenendo conto che non siamo più tanto giovani e come hai potuto constatare, dovevi spiegarci più di una volta ciò che volevi farci capire. Chi invece qualcosina sapeva ha migliorato molto il suo rapporto col computer proprio perchè ad ogni domanda, hai risposto in modo esauriente e tranquillo».
Anche il giovane insegnante non risparmia elogi verso la classe: «All’inizio ero un po’ spaventato perché era la prima volta che mi trovavo dall’altra parte della cattedra, poi mi sono reso conto di avere di fronte persone che, nonostante l’età, avevano davvero voglia di imparare, e mi sono proprio meravigliato per i progressi che sono riusciti a fare in poco tempo. Colgo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione e Angelo Marchini della cooperativa per la fiducia che mi hanno concesso». sulla base dell’entusiasmo dimostrato dall’insegnante e dagli studenti (sempre Valerio: «Una richiesta però devo farla e spero la facciano, anzi sono sicuro che la faranno anche gli altri: sarebbe molto bello e interessante continuare, abbiamo fatto un bel passo, non vorremmo fermarci proprio ora»), si sta pensando di replicare il corso anche nei mesi autunnali e invernali, nell’ambito dei corsi comunali, con modalità che verranno presto specificate e con qualche novità interessante per gli anziani che vorranno mettere a disposizione della collettività qualche ora del loro tempo e mettere a frutto ciò che hanno imparato durante il corso.
Giovedì 29 agosto 2013
© Riproduzione riservata
1359 visualizzazioni