di Irene Ramponi
Nell’ambito di BA Estate, il contenitore delle iniziative estive coordinate dall’amministrazione comunale e dal Distretto del Commercio, come da consuetudine ormai pluridecennale, tutti i giovedì sera, dalle 21 alle 23, da giugno a settembre, il centro cittadino ospita attività, incontri, iniziative dedicati a tutte le età, con una particolare attenzione ai bambini.
Vieni in centro il giovedì sera è frutto della collaborazione tra amministrazione comunale, dal Distretto del Commercio, Comitato Commercianti Centro Cittadino, Ascom di Busto Arsizio: come di consueto, i negozi saranno aperti per lo shopping sotto le stelle.
Questo il calendario degli eventi di giovedì 25 luglio:
Mercatino
Dalle 19,30 alle 23,30 via Mazzini, Artigianato e creatività sotto le stelle.
Iniziative per bambini
Dalle 19,30 alle 23,30 in via Mazzini, gonfiabile;
dalle 19,30 alle 23.30 in via San Gregorio, animazione a cura di Party Giuls e laboratori creativi Collanine Hawaiane a cura di Sabrina eventi;
dalle 21,00 in piazza San Giovanni, Baby patente: iniziativa di educazione alla sicurezza stradale per bambini dai 4 ai 6 anni.
Durante la manifestazione, giunta all’ottava edizione, i bambini, dopo aver assistito ad una breve lezione teorica sulle principali nozioni del Codice della strada e dopo aver effettuato una prova pratica con le baby-bici, le baby-moto e le baby-auto elettriche scortate dagli agenti - su un breve circuito precedentemente allestito - riceveranno la Baby patente individuale.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle numerose attività di educazione alla sicurezza stradale: l’assessorato alla Sicurezza e il comando di Polizia locale ritengono infatti molto importante sensibilizzare i bambini sin da piccoli per aumentare la cultura della legalità.
Altri eventi
Alle 20,00 in piazza Garibaldi percorso di pitch and putt e prove gratuite di golf per tutti con i maestri del Golf Club Le Robinie;
Dalle ore 21,00, in piazza Santa Maria, lo spettacolo di danze irlandesi Irish Dancing Show con l’Accademia Danze Irlandesi Gens dYs e la partecipazione di Adriano Sangineto.
L’appuntamento sarà accompagnato dalle bancarelle del mercatino irlandese e celtico.
L’evento anticipa Busto Folk 2013, il festival interceltico organizzato dall’Accademia Danze Irlandesi Gens dYs che si terrà al museo del Tessile dal 13 al 22 settembre. La manifestazione, punto di riferimento del mondo delle tradizioni celtiche, usanze popolari antichissime che trovano le radici nei popoli di mezza Europa, vuol mettere in evidenza le radici italiane di questo patrimonio di conoscenza.
(Sulla pagina Facebook Città di Busto Arsizio potete trovare un video promozionale dell’evento).
Fin dal 1993 Gens dYs è sinonimo di danza irlandese in Italia. Nato da un gruppo di amici della Comunità Giovanile di Busto Arsizio appassionati alle tradizioni celtiche, diventa presto la prima e unica accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’isola di smeraldo. Dopo tanti anni, grazie all'apporto di nuovi elementi, a lezioni tenute da Michael Dillon e Sheila Bremer e soprattutto agli insegnamenti di Sinead Venables, ex campionessa mondiale, Gens dYs è oggi una realtà ramificata in tutto il territorio nazionale con otto sedi attive e decine di collaborazioni con Istituti Pubblici, privati, Associazioni e Società commerciali. Migliaia sono gli allievi che durante gli anni hanno potuto avvicinarsi alla danza irlandese grazie ai corsi e agli stage tenuti dall’Accademia. Il repertorio del Gruppo Spettacoli spazia dalle danze più tradizionali di gruppo e soliste (Ceili e Step) al nuovo stile irlandese degli show Riverdance e Lord of the Dance. Questa evoluzione ha portato alla creazione del musical La Leggenda di Ys, primo, nel suo genere, in Italia. Il legame tra tradizione e innovazione è reso possibile dalla vera passione per la danza irlandese che, a sua volta, è nutrita dall’amicizia tra i membri del gruppo spettacoli, fondamentale per l’esistenza dello stesso.
Alle ore 20,45 ritrovo in piazza San Giovanni, itinerario guidato Nel cuore di Busto: passeggiando per i cortili, a cura del servizio comunale di didattica museale e territoriale. L’amministrazione comunale organizza tre itinerari alla scoperta del centro cittadino, a cura del servizio di Didattica Museale e Territoriale
L’iniziativa si propone di offrire informazioni e curiosità su storia, arte, tradizioni nel cuore della Città.
Ciascun itinerario è diviso in più tappe, per consentire anche ai cittadini in attesa dell’inizio di un altro evento o al termine dello stesso, di poter prendere parte alla visita. La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Musei – Didattica Museale e Territoriale
Città di Busto Arsizio
tel: 0331-390242
e-mail: didattica@comune.bustoarsizio.va.it
Giovedì 25 luglio 2013
© Riproduzione riservata
1121 visualizzazioni