di Irene Ramponi
Grandi preparativi a Vedano Olona per la Sagra di San Rocco, che si terrà il 16 agosto, dalla mattina alla sera.
Un po' di storia, per chi non la conoscesse: la chiesetta di San Rocco fu costruita nel 1836, completata nel 1838, per iniziativa di un gruppo di cittadini che vollero così manifestare la loro gratitudine al santo per essere scampati all’epidemia di colera di quell’anno.
Questa sarà la quarta edizione, la cui apertura sarà alle 8,30 con la Santa Messa nella chiesetta di San Rocco, nella piazza omonima, con la benedizione del pane.
Per tutta la giornata, a partire dalle 9, nella zona del centro storico si terrà una mostra mercato di hobbisti, artigianato, antiquariato e collezionisti vari, a cura dell'Associazione Culturale Eventi e Comunicazioni.
Ci sarà la possibilità, sia per pranzo che per cena, di mangiare ad uno stand gastronomico dell'Amevo.
La sera, alle ore 18, si terrà la Santa Messa serale, sempre nella chiesetta di San Rocco e, alle 20,30 un rosario ed una benedizione sulla cittadinanza e sui partecipanti.
Alle 21 l'amministrazione comunale offrirà un'anguriata, per rinfrescare un po' la serata ed infine, alle 21,30, dopo essersi riempiti la pancia, ci si potrà cimentare con i balli di gruppo: Swing Brasil offrirà appunto musica e balli.
La Sagra è organizzata in collaborazione con la Pro Loco Vedano e l'Assessorato alle Identità Culturali e Tradizioni Locali.Venerdì 9 agosto 2013
© Riproduzione riservata
1225 visualizzazioni