Redazione Online
Un pomeriggio da cani è l’evento golfistico (e non solo) benefico che si svolgerà sabato 7 settembre al Panorama Golf di Varese. Ad organizzarlo l’associazione Sos pour un monde meilleur con il patrocinio del Comune, un'associazione ONG Onlus di Carouge, Ginevra (www.sospourunmondemeilleur.ch) che, oltre ad operare in campo umanitario (in particolar modo in Africa e India), si prodiga nel salvataggio dei cani martiri della Spagna
L’iniziativa è stata presentata questa mattina dagli assessori all’Ambiente Stefano Clerici e allo Sport Maria Ida Piazza e da Stephanie Castiglioni delegata per la Svizzera italiana e l'Italia di Sos pour un monde meilleur.
«Quando è arrivata la richiesta di patrocinio – spiega l’assessore Clerici - l’abbiamo accolta immediatamente, stupiti ed addolorati per la crudeltà e la cattiveria di certi esseri umani nei confronti dei cani in Spagna.Per questo vogliamo dare il nostro piccolo aiuto anche da Varese». L’assessore Piazza sottolinea il binomio vincente sport e solidarietà, in un luogo magnifico come il Panorama Golf.
Stephanie racconta il lavoro dell’associazione e le motivazioni dell’evento: «In Spagna si compiono atrocità a carico dei cani da caccia che hanno male servito il padrone, secondo una quantomeno discutibile tradizione iberica; si segnalano uccisioni di cani per tramite di impiccagione, trascinamento con autovetture, bruciamento per tramite acido o fuoco, oppure il loro utilizzo, dopo maltrattamenti, come facili prede per cani da combattimento ed ancora li si uccide per lenta agonia. L’evento organizzato sabato sarà una bella occasione per gli appassionati di golf di partecipare ad una piacevole 9 buche Stableford e per i non golfisti di essere distratti da diverse attività, canine e non! È un evento pensato e voluto per raccogliere fondi per salvare da sofferenze e da morte certa decine e decine di cani della Spagna, in un paese dove le atrocità inflitte ai nostri amici a 4 zampe sono quotidiane e sconvolgenti. L’opera della nostra associazione onlus consiste nel recuperare cani in difficoltà, abbandonati, feriti, spesso morenti dalle campagne e dalle strade e di riscattarne il maggior numero possibile dalle liste di soppressione nelle perrera. Ci occupiamo di tutte le cure veterinarie del caso, degli interventi chirurgici quando necessari e di tutto il protocollo vaccinazioni con i test per le malattie mediterranee e la quarantena. Solo al termine di tutto questo lungo iter i cani potranno essere adottati e portati, tra Ticino e Nord Italia, nelle loro nuove famiglie. La presenza all’evento aiuterà a regalare a tante anime innocenti un viaggio verso un mondo migliore!».
Il programma prevede il ritrovo alle ore 15; alle 16 via alla 9 buche per i golfisti, ed in contemporanea sono previste animazioni per bambini e lezioni aperte di danza del ventre a cura di Ileana Maccari e del Gruppo Nashat. Alle ore 17 dimostrazione di obbedienza per i cagnolini a cura di Welcome, Scuola cuccioli di Varese. Alle ore 18 l’educatore cinofilo Pino Scarcella, esperto in problematiche comportamentali, sarà a disposizione del pubblico per svelare i trucchetti del mestiere. Dalle 19 aperitivo (10 euro) e grigliata (carnivora e vegetariana, 35 euro partecipazione) con asta benefica. Saranno presenti stand per la vendita di articoli cinofili, per la degustazione di vini, di bouquet di frutta e gelati pensati anche per gli amici a 4 zampe. E per gli amanti delle due ruote ci sarà anche un’esposizione della nuova gamma di modelli MVAgusta.
L’associazione ha salvato dall’inizio dell’anno 130 cani, 50 sono stati adottati tra Svizzera e Nord Italia (sette a Varese). Il costo di un’adozione è di 130 euro (60 euro riscatto dalla perrera, pensione circa 3 euro al giorno, spese per cure veterinarie e spese di trasporto dalla Spagna).
Giovedì 5 settembre 2013
© Riproduzione riservata
1183 visualizzazioni