Progetto web di nuova generazione

Ultimi articoli
Newsletter

Sesto Calende | online nuovo sito della città di sesto calende

Progetto web di nuova generazione

Avviso ai naviganti: è aperta l'esplorazione della rete comunale

Redazione Online

Panorama di Sesto Calende
Panorama di Sesto Calende

Finalmente online il nuovo sito web del Comune di Sesto Calende. Il progetto, voluto dall’amministrazione comunale e curato dalla sestese Barbara Gorlini, esperta di Comunicazione Web e Social Media, prevede una nuova grafica e nuove funzionalità avanzate al servizio dei cittadini.

In particolare, il sito di ultima generazione è visibile da tutti i dispositivi mobili, come tablet e smartphone, con una grafica flessibile che si adatta automaticamente alla grandezza dello schermo utilizzato.

«Gli accessi ai siti web tramite tablet e smartphone sono aumentati considerevolmente negli ultimi anni - spiega Barbara - questi dispositivi mobili permettono una connettività costante e la ricerca rapida di informazioni utili ovunque ci si trovi. Era quindi fondamentale offrire ai cittadini sestesi l'opportunità di interagire con l'amministrazione in maniera agevole in ogni momento, sfruttando le potenzialità delle tecnologie più avanzate»
 
La strutturazione dei contenuti in due menù principali assicura una navigazione semplice tra le pagine, inoltre la sezione Come fare per offre una panoramica completa delle procedure e dei documenti disponibili.

Sarà quindi possibile reperire online regolamenti e moduli di richiesta e in alcuni casi inviarli direttamente tramite posta elettronica certificata al Comune, con un risparmio di tempo per il cittadino e velocizzando anche il lavoro degli uffici pubblici.

«Sono inoltre attivi comodi servizi di pagamento online, come il servizio di mensa scolastica, ed altri ancora saranno integrati nel prossimo futuro», spiega ancora Barbara.

In Home Page le nuove sezioni tematiche dedicate a Cultura, Sport, Giovani, Turismo, Ambiente e Solidarietà, che danno ampio spazio alle iniziative dell’ente e delle associazioni presenti sul territorio.

Con il sito sono stati lanciati anche i nuovi profili Facebook, Twitter e Youtube del Comune, che saranno utilizzati per condividere informazioni in tempo reale e aprire un canale di comunicazione diretto con i cittadini.

«In un progetto web di ultima generazione, non potevano mancare i Social Network -. aggiunge Barbara - non dimentichiamo che oltre la metà della popolazione italiana li utilizza quotidianamente favorendo la divulgazione di temi di interesse, e che questi network stanno assumendo il ruolo di media a tutti gli effetti favorendo inoltre il confronto tra le persone»

Il sito risponde alle esigenze normative relative all'usabilità dei siti delle pubbliche amministrazioni da parte di persone disabili che utilizzano programmi di lettura vocale per la navigazione, e alle norme sulla trasparenza che rendono necessario pubblicare online dati sensibili relativi, ad esempio, alla performance del personale e al bilancio.

Le fotografie presenti sul sito sono state fornite da Franco Girardi, fotografo civico ufficiale, che ha contribuito in maniera decisiva a far emergere un’immagine rinnovata di Sesto Calende come luogo ricco di bellezze storiche e naturali da conoscere, fondamentale per il rilancio turistico del territorio.

«Ringrazio il Sindaco Marco Colombo, il Vicesindaco Enrico Boca e tutta la Giunta per aver sposato il progetto - aggiunge Barbara - Nicoletta Poroli dell’Ufficio di Staff che è stata mio referente in questi mesi di lavoro e la Webmaster Silvia Fumasi per la sua professionalità e disponibilità costante. Un ringraziamento va anche ai responsabili dei vari settori che hanno reso possibile la messa a punto dei contenuti fornendoci i documenti necessari e le proprie competenze in materia».

Un dato tecnico per tutti: ripulite la cache del vostro browser cancellando le vecchie cookies per poter visualizzare il nuovo sito con tutte le sue funzionalità.

E ora…non resta che navigare!

Mercoledì 24 luglio 2013

© Riproduzione riservata

1117 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: