Palazzo Marliani Cicogna diventa «Uno spazio per l'Arte», culla dell'espressione artistica

Ultimi articoli
Newsletter

Busto Arsizio | Una risorsa per la valorizzazione dell'arte e della cultura

Palazzo Marliani Cicogna diventa «Uno spazio
per l'Arte», culla dell'espressione artistica

Il Museo arricchisce le proprie collezioni permanenti, permettendo a numerosi artisti di lasciare una propria opera al patrimonio comune; in questo modo garantirà un'offerta espositiva varia e stimolante, garantendone la diffusione e promozione

Redazione Online

Palazzo Marliani Cicogna, scrigno d'Arte
Palazzo Marliani Cicogna, scrigno d'Arte

Lo storico edificio di Palazzo Marliani Cicogna dal 1990 ospita il museo della Città, che negli anni è diventato un luogo dedicato ad accogliere espressioni d’arte e di cultura.
Presidio indispensabile per la conservazione e lo studio delle memorie storiche e artistiche di Busto e del territorio, il museo vuol essere anche centro per la promozione della cultura e dell’arte dell’attualità.
Come ricorda lo stesso Codice etico internazionale dell’ICOM (International Council of Museum), uno dei compiti principali dei musei è infatti quello di valorizzare il patrimonio culturale del territorio, in stretta collaborazione con le comunità di riferimento.
Compito importante, anche e specialmente in questo tempo di crisi, nel quale lo sviluppo della creatività e dell’espressione artistica va sostenuto come fattore di crescita sociale.
 
Il museo si porrà, pertanto, a partire dall’inizio del prossimo anno, come uno spazio per l’arte, aprendo le proprie sale alle proposte espositive provenienti da singoli artisti o gruppi.
Una vetrina speciale, per far conoscere al pubblico esperienze provenienti da altri contesti.
La qualità delle proposte accolte presso il museo sarà valutata da un apposito comitato, composto da esperti esterni e componenti interni all’amministrazione comunale.
Il comitato si impegnerà perché il museo possa garantire, nel tempo, un’offerta espositiva diversificata, contestualizzata all’interno del panorama dell’arte contemporanea e coerente con la mission del museo.

Agli artisti prescelti sarà richiesta la destinazione di un’opera di loro creazione alla collezione permanente del museo. Gli autori ospitati concorreranno così ad un arricchimento significativo di queste nel tempo.
Il museo offrirà invece agli artisti, oltre alla prestigiosa sede, un supporto riguardo alla diffusione e promozione dell’evento espositivo.

Il riferimento per informazioni e dettagli sul progetto Uno spazio per l’arte, è quello dell’Ufficio Musei, Via Volta, 11, Busto Arsizio. Tel. 0331/390352 - 0331/390351.
E-mail: museibusto@comune.bustoarsizio.va.it

Martedì 9 luglio 2013

© Riproduzione riservata

699 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: