di Irene Ramponi
Non solo week end ma anche in settimana, l'amministrazione comunale di Varese offre una serie di opportunità di conoscere meglio la città e di tenersi impegnati per combattere noia, solitudine, per incontrarsi e tenersi attivi in corpo, mente e spirito.
In particolare la serata del 16 luglio sarà molto attesa. Partendo dal tardo pomeriggio, alle ore 18,30, con concentramento al parcheggio dello Stadio di Varese, si terrà, nel corso della rassegna organizzata dall'associazione Sport per tutti e ASL Varese Passeggiando per i Rioni, una passeggiata nel rione Montello. L'occasione di una visita al rione è molto istruttiva ed inoltre gratuita ed aperta a tutti; anche gli amici pelosi potranno partecipare, ma si ricorda che sarà necessario specificare nel modulo di iscrizione, da compilare prima di prender parte alla passeggiata, dovrà essere specificata la taglia del cane. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi a Unione Italiana Sport per Tutti, 0332/813001 areasportpertutti.varese@uisp.it
Continua anche la rassegna Tra Sacro e Sacro Monte alla Terrazza del Mosè del Sacro Monte alle ore 21,00. Qui avrà luogo lo spettacolo teatrale Il ragazzo di Noè, da Eric-Emmanuel Schmitt, con gli attori protagonisti Massimo Zatta ed Enrico Ballardini, regia di Valentina Maselli e la cooproduzione di Ragtime e Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese.
Si tratta di una toccante opera ambientata in Belgio, nel 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale la persecuzione ebraica, e l'occupazione nazista. Il piccolo ebreo Joseph viene affidato dai genitori a Padre Pons che accoglie molti ragazzi ebrei sotto falso nome in una sorta di collegio, Villa Gialla.
Qui Joseph rimane affascinato dai riti cristiani, come la messa a cui assiste per non destare sospetti, e vorrebbe abbandonare la fede degli antenati. Padre Pons però lo dissuade svelandogli un segreto meraviglioso: proprio come una sorta di Noè contemporaneo il sacerdote nasconde nella sua personale arca – la cripta di una chiesetta abbandonata – oggetti, musica e testi sacri della religione ebraica.
Il sacerdote vuole essere sicuro che nessuna persecuzione distrugga millenni di cultura e sceglie Joseph come compagno di studi della Torah. Il bambino, con la curiosità e l’ingenuità tipica della sua età, cerca di capire attraverso le sue domande i grandi misteri della religione e degli uomini.
E nel tentativo di fornire le risposte, proprio nel periodo più oscuro della storia, Padre Pons trova la forza di credere ancora nella bellezza di questo mondo. L'ingresso sarà libero e gratuito. Si può richiedere il servizio di navetta gratuita o ulteriori info al sito: http://www.trasacroesacromonte.it
Alle 21,30, presso i Giardini Estensi, via Sacco 5, relativamente alla rassegna cinematografica Esterno Notte, verrà proiettato il film biografico Hitchcock, di Sacha Gervasi, apparentemente sulla del celebre regista di thriller e gialli a sfondo psicologico. In realtà Gervasi concentra il focus del suo biopic sul brevissimo periodo che riguarda la genesi progettuale e la realizzazione di Psycho, il capolavoro tratto dal romanzo di Robert Bloch che segna la nascita di un nuovo genere fortunatissimo, uno scioccante mix tra thriller ed horror che per la prima volta portò alla ribalta quello che diverrà il nuovo antieroe dell’immaginario americano e non solo: il serial-killer psicopatico. Hitchcok, quindi, non è un film sulla vita del regista, bensì un film su un film, zeppo di citazioni e riferimenti. Per cultori è vivamente consigliato. L'ingresso intero costa 6 euro, ridotto 4,50 Euro, per chi possieda la tessera Filmstudio '90, ARCI, COOP, per i convenzionati gli under 18 e gli over 60.
L'evento è in collaborazione con l'Associazione Filmstudio '90, al cui sito si possono trovare altre info: http://www.filmstudio90.it
Lunedì 15 luglio 2013
© Riproduzione riservata
1115 visualizzazioni