La viabilità intelligente si fa strada

Ultimi articoli
Newsletter

Mornago | progetti di realizzazione e consolidamento delle strade

La viabilità intelligente si fa strada

Risoluzione dei problemi di traffico selvaggio e salvaguardia dell'ambiente coinvolgono la Provincia

di Irene Ramponi

La rete stradale intorno a Mornago
La rete stradale intorno a Mornago

La realizzazione del cavalcaferrovia lungo la SP 17 a Mornago, ultimato nel 2006, è stata occasione per un'analisi della viabilità nell’area.

Il passaggio della SP 34 nel centro storico di Crugnola, frazione di Mornago è stato valutato, con il Comune di Mornago, come elemento di maggior criticità.

Dei tre lotti di circonvallazione, preventivati dal comune di Mornago, ne sono stati realizzati due, mentre la Provincia di Varese ha progettato la il tracciato dalla rotatoria di via Mazzini a quella della Sp 17, ovvero il completamento del collegamento tra Sp 17 e Sp 34.

La SP 17 del buon cammino, individuata nel piano territoriale di coordinamento provinciale come strada di 3° livello, costituisce il principale collegamento tra la viabilità della zona sud ovest di Varese (autostrada A8 – SP 341 gallaratese) con gli itinerari internazionali di attraversamento del fiume Ticino (autostrada A 26 – SS 33 del Sempione).

Il TGM rilevato sulla SP 17 supera i 20.000 veicoli/giorno con punte di 1650 veicoli/ora.

La SP 34 dei Visconti costituisce un collegamento di 4° livello tra la SP 17 e lo svincolo di Besnate dell’autostrada A8 dir.

Si prevede l'inserimento della strada nelle intersezioni a rotatoria esistenti che sono già state realizzate con la predisposizione del collegamento in progetto.

La scelta di intersezioni a circolazione rotatoria si propone di facilitare l’immissione e di risolvere il problema della svolta a sinistra, ottenendo così anche l’autoregolazione dei flussi di traffico e la diminuzione della velocità dei veicoli che impegnano l’intersezione, poichè il traffico viario in questa zona è sempre molto intenso.

Il progetto interessa aree agricole e boschi. In sede di definizione del progetto ci si è posti l'obiettivo di ridurre l’occupazione delle opere e di limitare al massimo scavi per la bonifica dei terreni, utilizzando geogriglie per il rinforzo basale. E' stata prevista la realizzazione di passaggi faunistici realizzato con elementi prefabbricati.

Il costo complessivo dei lavori è di € 598.175,07 (IVA esclusa), mentre il costo complessivo previsto dal quadro economico è di circa un milione di euro (€ 991.858,15), finanziato da Provincia di Varese.

I lavori sono stati eseguiti dall’Impresa Olona Strade srl di Gorla Maggiore, dall'impresa Giusto Benito snc di Marnate e dall'impresa SAIMP srl di Abbiate Guazzone – Tradate.

Così ha commentato l'impresa Dario Galli, commissario straordinario della Provincia di Varese, a testimoniare l'importanza del progetto e della sua realizzazione: «La rete delle strade provinciali si amplia e anche se non si tratta di un intervento di grandi dimensioni, questo collegamento riveste comunque un’importanza strategica per la viabilità della zone, poiché va a decongestionare un centro urbanizzato e renderà più fluido tutto il traffico viario. L’attenzione di Villa Recalcati sull’intera rete stradale di pertinenza è sempre stata ai massimi livelli sia come manutenzione che come risposta anche alle esigenze delle realtà locali come in dimostra questo collegamento. Non è infatti un caso che le “nostre” strade abbiamo un livello qualitativo ottimale».

Giovedì 8 agosto 2013

© Riproduzione riservata

1173 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: