di Irene Ramponi
Quest'anno si svolgerà il centenario della nascita del poeta e scrittore luinese Vittorio Sereni, che, spesso, nei suoi scritti, ha ampliamente citato e descritto la città di Luino, le sue valli ed il suo lago.
La cittadinanza è ancora molto legata all'autore ed ai suoi versi, e questo si può notare dalla cura e dalla passione, da parte dell'amministrazione comunale, nell'ideazione di eventi su misura per commemorarlo.
Il 27 luglio, quindi, giorno della sua nascita nel 1913, esattamente cent'anni fa, Sereni verrà ricordato con una grande ricorrenza sulla riva del lago, evento che sarà ripreso anche dai media nazionali, come ad esempio Rai5. La città di Luino e l'AVAV, Associazione Velica Alto Verbano, hanno organizzato, per la serata, diversi appuntamenti, tra i quali: alle ore 20,00 l'esibizione della Canottieri Luino con una sfilata d'effetto, seguita subito dopo, alle 20,30, dalla veleggiata per il trofeo del Centenario coppa Vittorio Sereni, una sorta di mini regata velica , la cui premiazione avverrà alle 21,30 con una cerimonia ufficiale, a cui presiederanno le autorità cittadine. Il tutto verrà poi coronato da un buffet gastronomico, La Randa.Dopo aver banchettato e brindato alla memoria di Vittorio Sereni, le celebrazioni continueranno ufficialmente con una diretta su Rai5, condotta da Silvio Raffo, poeta, insegnante e traduttore italiano, che introdurrà e commenterà la trasmissione Omaggio al Poeta.
Si prospetta una serata molto intensa e commovente alla quale si consiglia vivamente di partecipare.
Giovedì 11 luglio 2013
© Riproduzione riservata
842 visualizzazioni