Inizia l'estate varesina: cinema, teatro, musica aperitivi e quant'altro, eventi per tutti

Ultimi articoli
Newsletter

Varese | Eventi d'estate per tutti i gusti e per tutte le tasche

Inizia l'estate varesina: cinema, teatro, musica
aperitivi e quant'altro, eventi per tutti

Sarà una calda estate quella di Varese, che ha già iniziato a festeggiare l'estate nel migliore dei modi

di Irene Ramponi

Varese by night
Varese by night

Sarà un'estate colma di eventi quella della città di Varese, già a partire da questa settimana, fino ad arrivare alla fine di settembre; un tripudio di colori, sapori, suoni, un vero diletto per i cinque sensi di chiunque parteciperà.

Nonostante la crisi economica, l'amministrazione comunale si è premurata di offrire un programma ricco e di alta qualità, che soddisfi le esigenze di una vasta gamma di pubblico.

Partendo dalla prima settimana di luglio, il Lido della Schiranna sarà protagonista di una passeggiata esplorativa (9 luglio, ore 18,30), che, dalla Via dei Cannottieri, si snoderà anche nei rioni di Lissago e Mustonate, vere perle di tranquillità e di bellezza. Il gruppo di cammino, detto anche Passeggiando per i Rioni, è proposto dall'amministrazione comunale, in collaborazione con Uisp e ASL di Varese, la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, anche ai nostri animali domestici, anche se nell'iscrizione sarà necessario specificare la taglia del cane. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Unione Italiana Sport per tutti (0332/813001).

Sempre in questa settimana (9 luglio, ore 21.30), all'interno della rassegna Tra Sacro e Sacro Monte, nella cornice idilliaca di cappelle e verde, presso la Terrazza del Mosè del Sacro Monte, appunto, si terrà uno spettacolo teatrale per bambini, a cura e con Chicco e Betty Colombo.

Agli adulti è invece dedicata, lo stesso giorno, la prima serata di cinema all'aperto a prezzi contenuti (6-4,50 Euro), organizzata dall'associazione Filmstudio '90, durante la quale verrà proiettato il film Il lato positivo di David ORussel, ore 21,30, ai Giardini Estensi di via Sacco, 5. Sempre in collaborazione con Filmstudio '90, ma al Castello di Masnago, alle ore 21,45, via Cola di Rienzo, 42, si terrà il 10 luglio la rassegna cinematografica Frammenti d'Autore. Il cinema raccomta l'Arte; la serata sarà dedicata al rapporto artistico, figurativo ed espressivo che lega Pasolini a Masaccio, nella serata Pasolini, da Masaccio alla Maniera: la cultura figurativa in Accattone, Mamma Roma e La Ricotta. Ingresso Euro 5.

Non solo cinema e teatro, ma ovviamente anche la musica trova spazio nel palinsesto culturale estivo di Varese; l'Associazione Black and Blue organizza infatti la tredicesima edizione del festival omonimo di musica blues, con presentazioni di libri, soprattutto a contenuto biografico, sui pionieri del blues. Solo per fare un esempio, il 10 luglio, a partire dalle 19,30 verrà presentato il libro Love and Emotion. Una storia di Willie de Ville, biografia del musicista a cura di Mauro Zambellini. I patiti del genere non rimarranno delusi dalla performance musicale di Andy J. Forest in veste one man band, che offrirà all'ascolto l'ultimo album Other Rooms. Il tutto alle 21,30 con ingresso libero, al Twiggy Café in via de Cristoforis, 5. Sempre in occasione del Black and Blue Festival sarà organizzata nel medesimo locale la serata gratuita Immagini e sapori lungo il Mississippi, il giorno successivo, con un aperitivo blues, secondo la moda di New Orleans, accompagnato da un DJ set a tema e dalla presentazione del fumetto Bios – The Cyborgs play the blues, disegnato da Andrea Tomassini. Per informazioni: www.blackbluefestival.com

In occasione del centenario del Palace Hotel, in via Manara 11, proprio nella sede dell'albergo si terrà il 10 luglio un aperitivo cinematografico, con la proiezione del film The Artist: un esperto introdurrà il film e svelerà misteri e curiosità che legano il mondo del cinema al Palace Hotel. La proiezione sarà gratuita per chi partecipa all'aperitivo, altrimenti la quota sarà di 10 euro.

Questo è solo un piccolo assaggio, ma non finisce qui. Per maggiori informazioni:

http://www.varesecultura.it/

http://www.vareseautostoriche.it/

#http://www.sacromontevarese.net/

Martedì 9 luglio 2013

© Riproduzione riservata

1003 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: