Il design sostenibile in campo

Ultimi articoli
Newsletter

Varese | Design e sport in sinergia per i mondiali di canottaggio

Il design sostenibile in campo

Siglato l'accordo tra il noto brand di design Lessmore e l'Agenzia del Turismo

di Irene Ramponi

La locandina di Sogni di Cartone di Giorgio Caporaso
La locandina di Sogni di Cartone di Giorgio Caporaso

Lessmore, marchio del design sostenibile che produce e commercializza la Ecodesign Collection ideata da Giorgio Caporaso, e che i varesini hanno potuto scoprire e apprezzare nella mostra Sogni di cartone allestita a Villa Recalcati in occasione del Fuori Salone 2013, sostiene il Mondiale Masters di Varese con gare dal 5 all'8 settembre.

Con l’accordo siglato, l’architetto e designer varesino arrederà con le sue creazioni anche i Mondiali Master di canottaggio in programma dal 5 all’8 settembre alla Schiranna. E per la precisione, l’allestimento di tutto l’info point che ospiterà Agenzia del turismo, Provincia di Varese, Iat di Varese e l’area dedicata ai giornalisti che seguiranno l’evento sarà curato da Caporaso. Ma i sogni di cartone non svaniranno al termine della kermesse remiera mondiale: l’accordo sottoscritto con l’Agenzia prevede anche un maquillage dell’info point che Provincia di Varese apre al T1 di Malpensa e che verrà rinnovato con arredi ecodesign di Caporaso.

«La collaborazione con Caporaso si è concretizzata e consolidata nel volgere di poche settimane – dichiara il Direttore dell’Agenzia del Turismo Paola Della Chiesa – Non dimentichiamo che con le sue creazioni, Varese ha partecipato per la prima volta a un evento importantissimo come Fuorisalone del mobile di Milano. Da lì, da quell’occasione è poi germogliato un percorso condiviso che oggi ci vede alleati per la promozione del nostro territorio».

Un successo d’iscritti, oltre 3300, il Mondiale costituisce un'occasione di respiro internazionale, per associare qualità del design e valore dello sport. Partecipanti di tutte le età a questo mondiale Masters, fino allo svizzero Charles Eugsters, un concorrente nato nel 1919. I club di canottaggio iscritti sono 633 e provengono da 40 paesi e 454 città, dalla Cina al Canada, dal Perù allo Stato di Israele, dalla Germania all'Inghilterra. La società sportiva con il maggior numero di barche iscritta al Mondiale è la Dynamo Moscow Rowing Club (98), la seconda è la Società Canottieri Varese (81 barche), la terza la danese Fredensborg Roklub (63) e la quarta la Canottieri Gavirate (58).

Design e Sport, quindi. Chiediamo a Giorgio Caporaso quale sia, per lui, il legame tra sport e design e in particolare tra design e canottaggio. «L’imbarcazione è un oggetto che per essere costruito ‘alla perfezione, anche se la perfezione al 100% non è mai delle imbarcazioni, deve tenere conto del progetto, del design, della forma, della stabilità e dei materiali, proprio come qualunque altro oggetto di design».

Continua Caporaso, «un’imbarcazione da competizione è, secondo me, un caso esemplare di design come ricerca dell’essenzialità. Nel suo progetto occorre considerare le leggi della fisica, mirando alla riduzione di ciò che non è strettamente necessario. Ne risulta un oggetto che si pone in pieno rispetto e armonia con la natura, un bellissimo esempio del rapporto forma/funzione».

Giorgio Caporaso è anche un architetto legato al proprio territorio, pur essendo la produzione di Lessmore e la Ecodesign Collection distribuita in tutto il mondo. Da qui la decisione di sostenere questi mondiali di canottaggio a Varese. A conferma di questo legame, Giorgio Caporaso sta progettando per Lessmore l'arredamento e l'allestimento dell’Infopoint dell’agenzia del turismo di Varese e dell’annullo filatelico. Nell'ambito della produzione aziendale c'è anche la sedia Varese, che Caporaso ha voluto dedicare alla sua città.

Lunedì 26 agosto 2013

© Riproduzione riservata

1145 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: