Redazione Online
Gianluca Genoni, pluricampione mondiale di immersione in apnea, dopo aver stabilito 18 record mondiali nelle discipline più classiche dell'apnea, quest'anno si cimenterà in una prova che unisce le sue due grandi passioni sportive: le alte vette e gli abissi.
In collaborazione con la Sestero onlus, con il patrocinio della Città di Busto Arsizio e della Città di Rapallo, Gianluca Genoni ha riunito un gruppo di atleti professionisti e sportivi amatoriali che, martedì 16 luglio, si cimenteranno nella traversata dal Cristo delle Vette, a 4200 m sul monte Rosa, al "Cristo degli abissi" nella baia di San Fruttuoso, in Liguria a 13m di profondità.
La traversata si svolgerà nella forma della staffetta e avrà come obiettivo la promozione della mobilità sostenibile attraverso la collaborazione e la sussidiarietà nelle varie discipline sportive che si rendono necessarie per portare a termine la prova: alpinismo, ciclismo, canoa e subacquea. Non ci sono limiti all'estremo e in questa prova gli atleti professionisti Elia Luini (canoa), Stefano Zanini (ciclismo), Lucio Trucco (alpinismo) Gianluca Genoni (apnea profonda), si affiancheranno con sportivi amatori e con differenti abilità per dimostrare che i limiti sono solo mentali che la possibilità di un mondo diverso più sostenibile è alla portata di tutti.
Saranno infatti uniti al gruppo degli atleti le guide alpine di Gressoney che accompagneranno ai 4200 metri del Cristo, ciclisti e handbikers per rendere meno faticosa e più goliardica la lunga tappa in bici e i canoisti della Lega Navale di Rapallo.
Le associazioni coinvolte sul territorio saranno molte e l'intero ricavato dai vari sponsor della manifestazione sarà devoluto alle associazioni segnalate dai Comuni partecipanti.
Martedì 9 luglio 2013
© Riproduzione riservata
1015 visualizzazioni