di Irene Ramponi
Vedano Olona non dista molto da Varese, per cui si potrebbe pensare che l'offerta di eventi non sia molto varia; ma dando un'occhiata al programma, ci si rende conto di come anche il piccolo centro, spesso considerato un'appendice della provincia varesina, abbia concepito, grazie all'amministrazione comunale, una serie di iniziative di vario genere, per dilettare l'estate dei proprio cittadini e non solo. Vediamo ora nel dettaglio cosa offre il Comune di Vedano per l'estate (Vedano Estate 2013).
Innanzitutto concerti di diverso genere:
Il 14 luglio Luca Macciachini presenterà, in Piazzetta della Pace, alle ore 21,00, il suo personale omaggio ad Enzo Jannacci, con un concerto tributo; in caso di maltempo, il concerto sarà spostato presso la sala consiliare di Villa Aliverti.
Sempre la Piazzetta della Pace sarà location di altri concerti; quest'anno è stato lasciato notevole spazio al rock, infatti il 20 luglio la serata sarà interamente dedicata a questo genere musicale giovane con gli Amnesia, che metteranno in scena il loro spettacolo di revival-rock alle ore 21,00.
La musica, come abbiamo visto, è parte integrante del programma ricreativo estivo di Vedano, quindi, oltre ai tributi e al rock, si è deciso, ancora una volta in Piazzetta della Pace, di accontentare, il 27 luglio, anche chi ama il pop, con il concerto dei C2K, ancora una volta alle ore 21,00.
Ovviamente non solo musica ma anche tanto altro che possa soddisfare le esigenze di divertimento di tutti, ma non solo; il 13 e 14 luglio in Piazza San Rocco sarà organizzato uno stand gastronomico gestito dalla Protezione Civile; qui si potranno gustare per tutta la giornata delizie di vario genere.Anche la creatività ha parte importante nelle attività ricreative dell'estate vedanese; il 18 luglio Claudia Villa dirigerà l'orchestra nel suo laboratorio creativo con la carta La Regina dei Fiori, in Piazzetta della Pace dalle 20,30 alle 22,30. Grandi e piccoli potranno cimentarsi nella creazione di fiori di carta di ogni foggia e fattura. Nella stessa piazza, ma il 25 luglio, gli educatori del C.A.G allestiranno un laboratorio di riciclo creativo, sempre dalle 20, 30 alle 22, 30.
Last but not least, e con questo si chiudono per ora gli eventi con sede in Piazzetta della Pace, il 21 luglio verrà eletta la più bella della città, ovvero Miss Vedano; la serata è organizzata in collaborazione con la Pro Loco. La sfilata delle miss partirà alle ore 21,00.
Non solo spazio per il divertimento, ma anche per argomenti di pubblica utilità e sempre attuali come la sicurezza; proprio l'Assessorato alla Sicurezza, in collaborazione con i Carabinieri e la Polizia Locale, invita la cittadinanza a prendere parte, il 17 luglio, ad un incontro pubblico, presso la sala consiliare di Villa Aliverti alle ore 20,45 che illustra gli accorgimenti da adottare per evitare truffe e furti; sarà anche l'occasione per presentare il progetto di controllo sul vicinato, che verrà spiegato nel dettaglio, tema molto caro all'amministrazione comunale di Vedano.Mercoledì 10 luglio 2013
© Riproduzione riservata
1110 visualizzazioni