Differenti generi, qualità ottima

Ultimi articoli
Newsletter

Varese | tre spettacoli teatrali animano il giovedì sera varesino

Differenti generi, qualità ottima

Aggiornamenti sul programma del lungo fine settimana varesino

di Irene Ramponi

Veduta artistica delle luci di Varese
Veduta artistica delle luci di Varese

Come ogni giovedì, ritorna gli incontri organizzati da Varese Cultura e dall'amministrazione comunale, in collaborazione con diverse associazioni del territorio.

Ancora una volta saranno il cinema ed il teatro a fare la parte del leone, ed il cartellone di eventi ne è la dimostrazione.

Giovedì 18 luglio ci saranno tre diversi appuntamenti che coinvolgeranno diversi luoghi della città, come di consueto.

In prima battuta, alla Terrazza del Mosè, al Sacro Monte, ore 21,00, nel corso della rassegna di teatro sacro, Tra Sacro e Sacro Monte, si terrà lo spettacolo teatrale Pilato, piece tratta da Il Maestro e Margherita, di Bulgakov, con Massimo Populizio come attore protagonista, Barbara Eramo vocalist e Stefano Saletti, percussioni e strumenti a corda di tradizione greca e araba
Torna sul palcoscenico del festival uno dei più eclettici e originali attori della scena teatrale e cinematografica italiana, con uno spettacolo di musica e canti. Popolizio porta in scena uno dei passaggi cruciali di Il Maestro e Margherita: Ponzio Pilato. Si tratta del secondo capitolo del testo, vero e proprio romanzo nel romanzo in cui lo scrittore russo reinterpreta la massima disputa morale della tradizione occidentale, quella tra il procuratore di Giudea Ponzio Pilato e Jeshua Ha-Nozri, il Cristo di Bulgakov.
La voce narrante è di Pilato, un uomo dolorante, assillato, pieno di paure e incapace di celare tanto la propria insofferenza quanto lo straniamento provato sin dal primo incontro con quello strano uomo che gli è condotto innanzi.
L’appuntamento con il teatro sacro a cura della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese dopo il successo delle scorse edizioni, torna con spettacoli di qualità e sperimentazione

Per maggiori informazioni: www.teatrosacromonte.it

Alle 21,30, invece, presso i Giardini Estensi di Via Sacco, 5 nel corso di Esterno Notte Teatro, la Compagnia Teatro Elidan metterà in scena Giochiamo al Massacro con testo e regia di Daniele Braiucca, assistente alla Regia Elisa Renaldin.
Questa è l’ultima creazione del Teatro Elidan di Varese, presentato sul palco dei Giardini Estensi in prima assoluta. Liberamente ispirato al romanzo di F. Blanc, Tiro al Bersaglio, ma ispirato ad una vicenda reale, Giochiamo al Massacro ripercorre la vicenda di alcuni studenti di un istituto che, a partire da un momento casuale di rivolta contro l’istituzione scolastica, si ritrovano a fuggire verso un destino utopico di libertà da qualsiasi condizionamento familiare o sociale. La loro fuga diverrà una sorta di odissea moderna, folle, irresponsabile e divertente, ma destinata a scontrarsi con situazioni e persone a loro ostili, sino ad un epilogo tanto tragico quanto prevedibile. Il lavoro registico si è articolato nel fondere linguaggi tipicamente e tradizionalmente teatrali (parola, gesto, movimenti danzati) con quelli ispirati agli slang giovanili, in un gioco divertentissimo di neologismi e di gestualità rituali totalmente inventati. Questo ha dato vita ad un linguaggio teatrale innovativo, fortemente espressivo, in un percorso di continua crescita e di studio delle potenzialità teatrali insito il linguaggi diversi da quelli comunemente utilizzati. Il laboratorio teatrale di preparazione dello spettacolo e lo spettacolo stesso hanno affrontato in contemporanea due aspetti apparentemente distanti ma complementari: quello del disagio giovanile che spesso sfocia in episodi di insofferenza e nel cosiddetto bullismo e quello del confronto tra realtà comunicative diverse. Giochiamo al Massacro si struttura quindi sia come uno spettacolo che come un progetto sulle modalità di comunicazione, disponibile non solo ad una esibizione davanti ad un pubblico ma a qualsiasi confronto, dibattito, conferenza sulle tematiche proposte.
L'ingresso intero è di 10 euro, ridotto 8 euro
Lo spettacolo è organizzato da Filmstudio 90.
 

Infine, in piazza S. Vittore, alle ore 21,30, per chi avesse voglia di un po di evasione e di sano e grasso divertimento popolare, nel corso della rassegna di teatro di strada VARESE IN…STRADA, Festival del Teatro Urbano Arte di Strada - II^ edizione, in collaborazione con GirinArte, Alto Livello, compagnia di Firenze, metterà in scena Alto Livello, spettacolo di Trasformismo – illusionismo su trampoli.
La partecipazione è libera.

Mercoledì 17 luglio 2013

© Riproduzione riservata

1185 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: