Dal 5 all'8 settembre a tutto sport

Ultimi articoli
Newsletter

Varese | mondiali master di canottaggio ed eventi collaterali

Dal 5 all'8 settembre a tutto sport

Canottaggio e non solo per 3 giorni a tutta forza, tra sport, arte

Redazione Online

Durante le gare di canottaggio
Durante le gare di canottaggio

Concerti, mostre, menù a tema e visite guidate. Un ricco calendario di eventi accompagnerà sportivi e turisti in occasione dei Mondiali Masters di Canottaggio 2013 che si svolgeranno sul lago di Varese dal 5 all’8 settembre.

A presentarlo, questa mattina in Comune, Dario Galli, Commissario straordinario della Provincia di Varese e Presidente del Comitato organizzatore dei Mondiali; Sergio Ghiringhelli, Assessore al Turismo, Commercio e Marketing territoriale; Paola Della Chiesa, Direttore dell’Agenzia del turismo della Provincia di Varese.

«Non di solo canottaggio vivranno i Mondiali Master – afferma il Presidente Galli - e il ricco programma di eventi culturali che è stato preparato per l’occasione lo dimostra. L’appuntamento della Schiranna non sarà solo un’occasione sportiva, ma consentirà a tutti i partecipanti, siano questi atleti in gara, parenti al seguito o semplici appassionati che verranno a vedere le gare, di vivere in pieno la nostra meravigliosa provincia».

Spiega l’assessore Ghiringhelli: «L’assessorato al Turismo, Commercio e Marketing territoriale, con l’associazione In Varese-Distretto Urbano del Commercio sta da tempo collaborando con il Comitato e con la Provincia per realizzare una serie di eventi collaterali, in modo da unire la passione per lo sport e quindi la possibilità di assistere alle gare alla scoperta del territorio e a momenti di intrattenimento. In collaborazione con le associazioni di categorie e la Camera di Commercio sono state organizzate visite guidate al Sacro Monte e in centro, con spiegazioni in italiano, inglese e tedesco. In corso Matteotti è organizzata la mostra Una vita da Canottieri, mentre la serata di venerdì 6 settembre propone diverse iniziative nel centro città in concomitanza con l’apertura serale dei negozi».

«Nel corso della settimana – aggiunge Ghiringhelli - ci saranno molte altre iniziative, come la mostra di orchidee alla Sala Campiotti, un’esposizione-vendita di fiori in piazza Monte Grappa, la festa di Santa Maria del Monte, il mercato bosino. I ristoranti aderenti, in città, proporranno per tutta la durata della manifestazione menù a tema. Ricordo infine che al Sacro Monte, proprio in occasione dei Mondiali, la funicolare sarà attiva con orari straordinari, dal 5 all’8 settembre apertura giornaliera dalle ore 10 alle ore 19,30».

«Più si avvicina l’appuntamento – precisa Paola Della Chiesa - e più cresce l’attesa. I Master saranno la miglior occasione per prolungare questa stagione estiva che ha visto i nostri laghi protagonisti tra le mete turistiche. Alla Schiranna per i Mondiali ci sarà il mondo e grazie a un ottimo lavoro di squadra abbiamo preparato un programma di eventi collaterali all’altezza e in grado di stuzzicare la curiosità degli ospiti stranieri, ma anche dei nostri concittadini».

Gli eventi inizieranno già da domenica 1° settembre. Il calendario è consultabile, in italiano ed inglese, sui vari siti degli enti organizzatori (www.comune.varese.it; www.varesecittagiardino.it; www.provincia.va.it; www.vareselandoftourism.it), disponibile allo Iat di via Romagnosi e negli uffici comunali e provinciali. I vari appuntamenti saranno anche consultabili sui totem del Distretto del commercio collocati in centro. Sarà posizionato uno striscione in via Marcobi sul quale saranno indicati i siti di riferimento per conoscere gli eventi collaterali.

Da domenica 1 settembre a domenica 8 settembre alcuni ristoranti convenzionati con l'iniziativa presenteranno dei menù a tema con il canottaggio. Per informazioni www.varesecittagiardino.it oppure date un occhiata all'articolo dedicato.

Nelle mattine da giovedì 5 a sabato 7 si terranno delle visite guidate al Sacro Monte; il ritrovo sarà alla Schiranna alle 9,30/9,45, da cui partirà un bus. L'arrivo alla prima cappella è previsto per le 10,15, dove si incontrerà una guida, con la quale si salirà a piedi lungo la Via Sacra, si visiterà il Santuario ed il Borgo di Santa Maria del Monte, con possibilità di proseguire in autobus fino al parcheggio del Sacro Monte. Le visite saranno in italiano, inglese e tedesco. Al termine, alle ore 13,00 ci sarà un pranzo o degustazioni in uno o più ristoranti al Sacro Monte. Il ritorno è previsto alle ore 15 in Piazzale Pogliaghi, con rientro alla Schiranna alle 15,45. La quota di partecipazione, comprensiva di bus e pranzo o degustazioni è di 38 euro e sarà effettuata con un minimo di 30 partecipanti. Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere una mail a to@moranditour.it o telefonare allo 0332/287146.

Nel pomeriggio dei medesimi giorni sarà invece organizzata una visita del centro città con un itinerario che toccherà il Palazzo ed i Giardini Estensi, le chiese di Sant'Antonio o San Giuseppe, il Battistero, la chiesa di San Vittore e la Sala Veratti. Il ritrovo sarà alle ore 16, all'ingresso dei Giardini Estensi, via Sacco 5. Il tour terminerà alle 18 in corso Matteotti e la visita si svolgerà in tre lingue con prenotazione consigliata e partecipazione gratuita. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi allo Iat di Varese, Via Romagnosi, 9: 0332/181913 e iatvaresecitta@provincia.va.it

Da venerdì 6 a domenica 8 settembre, dalle 9,30 alle 19,30 alla Sala Campiotti CCIAA di piazza Monte Grappa, 5 si terrà un'esposizione di orchidologia, Varese Orchidea, con ingresso libero. Informazioni a info@alao.it e 3490599487

Da giovedì 5 a domenica 8 settembre, in corso Matteotti, sarà installata la Mostra Fotografica Una vita da canottieri, organizzata dal Comune di Varese, in collaborazione con la Canottieri Varese.

Martedì 20 agosto 2013

© Riproduzione riservata

1244 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: