Redazione Online
Secondo appuntamento in Biblioteca nell’ambito di BA Estate: giovedì 11 luglio: alle ore 21,00 il giornalista e scrittore Luigi Mascheroni presenta la sua opera Scegliere i libri è un’arte, collezionarli una follia - Ritratti d’autore dei peggiori bibliofili d’Italia, ed Biblohaus.
L’autore analizza il mondo del collezionismo librario con le sue manie, le sue debolezze e gli entusiasmi a volte infantili: bibliofili, bibliomani e persino bibliofolli, Mascheroni li scova proprio tutti, disegnando la mappa di un pianeta misterioso e segreto. Per citarne solo alcuni dei tanti raccontati nel libro, da Giulio Andreotti o del potere dei libri, a Oliviero Diliberto o del diritto (di avere) dei libri, da Philippe Daverio o del caos dei libri, a Franco Maria Ricci o del perdersi nel labirinto dei libri, dal nostro concittadino Alberto Brambilla o del collezionare libri per sport, a Giampiero Mughini o del futur(ism)o del libro, diversi e interessanti sono i personaggi che Mascheroni ha incontrato per parlare della loro passione bibliofila.
Luigi Mascheroni lavora al Giornale dal 2001, dopo aver scritto per le pagine culturali del Sole24Ore e del Foglio. Si occupa soprattutto di cultura, costume e spettacoli. Insegna Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha pubblicato vari libri, fra i quali, nel 2010, il pamphlet Manuale della cultura italiana, un dizionario satirico sui salotti intellettuali. Quando non scrive, di solito legge.
A presentare la serata, che rientra nell’ambito della rassegna L’altra faccia della medaglia e del libro, sarà il bustocco Angelo Lorenzo Crespi. Laureato in Legge, giornalista professionista, ha collaborato, tra le altre, alle pagine culturali de Il Foglio e de Il Giornale. Insegna Storia del giornalismo all'Università Cattolica di Milano. Nel 2004 ha pubblicato Contro la Terza pagina (BvS edizioni). Dal giugno 2002 al novembre 2009 ha diretto il settimanale di cultura Il Domenicale. Dal giugno 2008 al marzo 2011 è stato consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Sandro Bondi. Dal dicembre 2009 al febbraio 2012 è stato Presidente del MAGA, Museo d'Arte Gallarate. Dal maggio 2011 è presidente del Centro internazionale d'arte e cultura di Palazzo Te di Mantova. Attualmente collabora alle pagine Commenti e Opinioni del Corriere della Sera.
Si ricorda che la biblioteca osserva l’orario estivo: il giovedì è aperta anche dalle 19,30 alle 22,30, in contemporanea con le iniziative di BA Estate e di Vieni in centro il giovedì sera: un‘ulteriore possibilità offerta ai cittadini in queste sere d’estate di prendere in prestito libri e materiali multimediali in tutte le sezioni, iscriversi, interrogare il catalogo provinciale, leggere giornali e riviste, studiare, utilizzare internet.
Mercoledì 10 luglio 2013
© Riproduzione riservata
1120 visualizzazioni