Arte e Sport si incontrano in connubio

Ultimi articoli
Newsletter

Varese | campionati mondiali di canottaggio

Arte e Sport si incontrano in connubio

Una mostra allestita per l'occasione celebrerà degnamente l'evento. E la Pro Loco cambia gli orari

Redazione Online

Giorgio Piccaia nella club house del Golf Varese
Giorgio Piccaia nella club house del Golf Varese

ArteSportEvento è un itinerario d’arte ideato da Franco Mancuso in occasione dei Campionati Mondiali Masters di canottaggio che si svolgono sul Lago di Varese (5-8 settembre), coinvolge 65 location, e 120 artisti con oltre quattrocento opere.

I Piccaia, Matteo e Giorgio (padre e figlio) espongono per ArteSportEvento le loro opere nella Sala Camino del Golf club Varese di Luvinate oltre che presso il municipio di Besozzo e nella sede di VareseVive a Varese dal 1 al 10 settembre.

Matteo Piccaia presenta sei quadri storici ad olio: Interno con oggetti, 1963, Le prugne 1968, Paesaggio d’aprile 1970, I due paesaggi 1974, Figure nel tempo 1975, Il bicchiere sul tavolo 1977. Tutti quadri storici che rappresentano il periodo azzurro di Matteo Piccaia.

I sette quadri esposti da Giorgio Piccaia al Golf club Varese fanno parte del progetto Umano troppo umano del 2013. Ecco lo scritto che accompagna le opere: «Rinascere per riscoprire e rifondare le nostre molteplici caratteristiche. La semplicità che diventa complicanza... Umanità insieme di ossa e scheletro come partenza per rincominciare...».

La mostra a il sostegno di Pieluigi e Alberto Nobili. «Sosteniamo volentieri le mostre di Giorgio e di Matteo che stimiamo come artisti. Il nostro è un intervento a favore del territorio, ricchissimo di arte e cultura, che va difeso e valorizzato. I prodotti Nobili, apprezzati in tutto il mondo per la loro bellezza oltre che per la tecnologia all’avanguardia, sono realizzati totalmente in Italia a completa difesa del made in Italy».

Matteo Piccaia nasce in provincia di Venezia. S’interessa al disegno e alla pittura sin da giovane. Ha vissuto, dopo la seconda guerra mondiale per vent’anni in Francia e in Svizzera, entrando in contatto con gli ambienti artistici d’avanguardia. Opera artisticamente dal 1940. Definito da Dino Buzzati «neo-figurativo emblematico» (Corsera 1971). Vive in provincia di Varese.

Giorgio Piccaia nasce a Ginevra in Svizzera. Studia architettura al Politecnico di Milano dove è allievo di Corrado Levi. Tra il 1970 e il 1980 lavora in Polonia e in Italia con Jerzy Grotowski, un maestro del teatro contemporaneo, in quegli anni realizza molte performance ed happening. Le sue opere sono dipinti, installazioni e ceramiche. Vive in provincia di Novara.

info: +393357407666 - www.issuu.com/vame

Il Comune informa che durante le gare dei mondiali di Canottaggio l'ufficio Iat di via Romagnosi sarà aperto in via straordinaria venerdì 6 settembre fino alle ore 21, in concomitanza con l’'apertura serale dei negozi.

Si ricordano gli orari per tutta la settimana da oggi, lunedì 2 fino a domenica 8 settembre:

lunedì 2 e domenica 8 settembre dalle 9,30 alle 13

martedì 3, mercoledi 4, giovedì 5 e sabato 7 settembre dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17,30

venerdì 6 dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 21

Lunedì 2 settembre 2013

© Riproduzione riservata

1154 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: