Redazione Online
L'amministrazione comunale propone all'interno del 33° ciclo
di concerti su antichi organi della Provincia di Varese
Antichi Organi, Patrimonio d'Europa
concerto presso la Chiesa Parrocchiale di S.Maurizio
Organista: Christian Tarabbia
Musiche di D. Buxtehude, Th. Babou, G.F. Haendel,
J. Stanley, W.A. Mozart, J. Seger
Sabato 7 Settembre 2013
ore 21,00
Christian Tarabbia nato nel 1981, ha studiato organo e composizione organistica diplomandosi presso il Conservatorio Cantelli di Novara, specializzandosi in seguito presso l'Accademia Internazionale della Musica Antica nella classe d'organo di Lorenzo Ghielmi.
Ha frequentato numerosi masterclass di perfezionamento tenuti da docenti di fama internazionale quali L.F.Tagliavini, J.C.Zehnder, P.D.Peretti, H.Vogel e L.Lohmann.
Allo studio dell’organo e della letteratura concertistica in veste di solista affianca da sempre l’interesse verso la musica corale e strumentale collaborando con vari ensemble con i quali ha tenuto numerosi concerti in veste di solista e di continuista al cembalo e all’organo. È stato inoltre coinvolto in qualità di solista in un progetto che ha visto l'esecuzione dell'integrale dei concerti per organo e orchestra di G.F.Haendel.
Dal 2002 è organista titolare del prestigioso organo Dell'Orto Lanzini presso la Collegiata di Santa Maria in Arona, succedendo in tale incarico a Paolo Crivellaro.
Nel 2005 ha fondato assieme ad altri appassionati l’associazione culturale Sonata Organi di cui è presidente ed è direttore artistico del festival organistico internazionale che annualmente si svolge ad Arona e della rassegna volta a valorizzare gli organi storici Itinerari organistici sul territorio della provincia di Novara.
Annualmente ricopre l’incarico di organista presso il santuario di Lourdes per i pellegrinaggi della diocesi di Novara organizzati dall’associazione OFTAL e nel 2011 ha accompagnato l’ultima celebrazione dell’anno presso la basilica della Natività a Betlemme.
Ha collaborato con la Soprintendenza dei Beni Artistici del Piemonte per un progetto di informatizzazione delle schede degli organi storici.
Ha tenuto concerti d’organo presso sedi e festival organistici nazionali e internazionali in Spagna, Germania e Francia ed è stato chiamato a tenere concerti d’inaugurazione di nuovi strumenti e restauri di organi storici.
Sue esibizioni sono state trasmesse da Rai Tre Piemonte, varie radio locali italiane e dalla televisione nazionale spagnola TVE.
Lunedì 2 settembre 2013
© Riproduzione riservata
1438 visualizzazioni