Jacchetti e Lazzareschi per il teatro

Ultimi articoli
Newsletter

Varese | Due grandi spettacoli teatrali per l'estate varesina

Jacchetti e Lazzareschi per il teatro

Tra Giardini Estensi e Sacro Monte, due appuntamenti imperdibili

di Irene Ramponi

Luca Lazzareschi protagonista al Sacro Monte
Luca Lazzareschi protagonista al Sacro Monte

Si ricordano due appuntamenti da non perdere all'interno del contenitore culturale dell'estate varesina.

A partire dalla rassegna teatrale Tra Sacro e Sacro Monte, Terrazza del Mosè, Sacro Monte di Varese, alle ore 21 lo spettacolo teatrale Barabba, regia di Davide Rondoni, con Luca Lazzareschi e Stefania Pepe.

Rondoni, ispiratosi ai testi di Michel de Ghelderode e Pär Fabian Lagerkvist, riflette sulle conseguenze dell'incontro fra Cristo e Barabba e sulla salvezza, prima fisica e poi spirituale, del brigante.
Barabba è metafora dell'uomo moderno, attratto dalla figura di Cristo ma al tempo stesso impacciato e incapace di vedere la via che lo conduce a lui.
L'incontro inaspettato e inconsapevole segna profondamente Barabba che, divenuto insoddisfatto della sua vita criminale, continuerà a interrogarsi sulla figura di Gesù.
Il brigante racconta la propria esistenza e ne svela il mutamento: il buio che a ondate lo pervade in galera, dove lo incontriamo, è metafora del cammino che lo porta alla redenzione.
La narrazione è affidata a un raffinato protagonista della prosa italiana come Luca Lazzareschi.

L'ingresso è libero.

Sempre in ambito teatrale un grande evento coinvolgerà la tensostruttura dei Giardini Estensi di via Sacco, 5. Qui si terrà il primo appuntamento del Festival della Comicità, dal 15 giugno al 13 agosto, a cura dell'Associazione Festival del Teatro e della Comicità Lago Maggiore in Tour Terre Insubri, ovvero Chiedo Scusa al Signor G, con Enzo Jacchetti e la Witz Orchestra, eccezionalmente ad ingresso libero alle ore 21,00.

Questo sarà un omaggio al grande cantautore del Novecento, che suggella una grande amicizia.

Nello spettacolo Enzo Iacchetti – uno dei più noti comici cresciuti sul Lago Maggiore, che per il Festival del Teatro e della Comicità ha vestito anche i panni di docente nell’esperienza straordinaria della Scuola di Teatro Comico – recita, tra una canzone e l’altra, monologhi originali scritti nella perfetta tradizione del Teatro canzone.

Mercoledì 24 luglio 2013

© Riproduzione riservata

811 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: