Giornata sullo Stato sociale: con la LIUC si fa sul serio. Un master specifico se ne occupa

Ultimi articoli
Newsletter

welfare, risorse economiche e formazione - La liuc in prima linea

Giornata sullo Stato sociale: con la LIUC si fa
sul serio. Un master specifico se ne occupa

A Milano l'evento sarà anche occasione per presentare l'offerta formativa dell'Università

di Irene Ramponi

Università LIUC
Università LIUC

Buone notizie per chi si interessi di Stato Sociale: il 15 luglio, presso la sede dell'Unione del Commercio di Milano, Corso Venezia 47, si terrà un interessante convegno dal titolo Welfare complementare: una risorsa per il Paese. L'evento è organizzato in collaborazione con Itinerari Previdenziali e con la partecipazione della LIUC, Università Carlo Cattaneo di Castellanza, in occasione della recente Giornata Nazionale della Previdenza; esso costituirà anche la fase conclusiva del Master Universitario di primo e secondo livello in Assicurazioni, gestione e finanza Previdenza obbligatoria e complementare e Assistenza sanitaria ed integrativa MAPA. Il convegno metterà a fuoco la necessità di approfondire la messa in discussione, da parte di alcuni attori politici, del pilastro privatistico, collettivo o individuale, dei sistemi pensionistici, sanitari e assistenziali (welfare complementare). Un tema di cui diventa indispensabile discutere con il Governo, le rappresentanze sociali e i responsabili delle forme integrative e complementari.

Tra i relatori, il Rettore della LIUC - Valter Lazzari e il Direttore Generale Inps Mauro Nori.

Il Master M.A.P.A., che avvierà nel prossimo anno la sua XII edizione, è il primo percorso formativo completo in Italia con l’obiettivo di fornire a brillanti giovani neolaureati e a coloro che già lavorano nel settore una preparazione altamente specialistica e gli strumenti interpretativi necessari per operare al meglio in ogni ambito.

La connotazione multidisciplinare, che mira ad un approccio congiunto delle tre aree tematiche (assicurazioni, previdenza e sanità), si offre come strumento conoscitivo integrato che si individua sia nell’insegnamento accademico segnato dall’eccellenza del panel di docenti, sia nei requisiti professionalizzanti acquisibili durante l’anno accademico.

Il plus del Master M.A.P.A. è la possibilità di acquisire competenze professionali durante il percorso di studi che siano spendibili fin da subito. Per questa ragione il piano di formazione è studiato con un’impostazione modulare. In particolare, il primo modulo è interamente dedicato al percorso assicurativo e permette, frequentando 60 ore individuate nelle giornate d’aula, l’acquisizione dei requisiti professionalizzanti necessari per richiedere l’iscrizione alle sezioni C e D del R.U.I.. Seguendo le 30 ore annuali è inoltre possibile assolvere gli obblighi di aggiornamento annuale previsti dal regolamento IVASS indispensabili per svolgere attività di intermediazione assicurativa. Il secondo modulo, trattante la materia previdenziale, consente l’acquisizione dei requisiti di professionalità resi obbligatori dal DM 79/2007 per tutti coloro che vogliano accedere a cariche di gestione e amministrazione nei fondi pensione. Il terzo modulo, interamente dedicato al funzionamento dei sistemi sanitari pubblici e privati, consente un’analisi approfondita dell’organizzazione, della struttura e delle criticità del SSN che rendono sempre più necessaria l’integrazione di forme private di assistenza sanitaria.

Anche per la nuova edizione 2013/14, sono previste significative agevolazioni economiche per i partecipanti: già confermati 2 esoneri totali riservati a laureati LIUC, 1 per il primo livello e 1 per il secondo. Gli esoneri sono assegnati sulla base del voto di laurea, della conoscenza dell'inglese, di eventuali stage o altre esperienze.

Programma

14,00 Consegna degli attestati di partecipazione ai corsi di alta formazione universitaria in:

Amministrazione, Gestione, Direzione e Controllo delle forme di previdenza complementare

- Diritto e tecnica delle Assicurazioni

- Istituzioni e gestione delle forme di assistenza sanitaria pubblica e integrativa

14,30 Indirizzi augurali e considerazioni On. Mario Mantovani - Vice presidente Regione Lombardia, Assessore Salute On. Valentina Aprea - Assessore Regione Lombardia Istruzione, Formazione e Lavoro Prof. Valter Lazzari - Rettore LIUC – Università Cattaneo

Dr. Mauro Nori - Direttore Generale - Inps

15,00

Welfare complementare: una risorsa per il Paese

Spunti dal Master Mapa e dalla GNP 2013

Prof. Alberto Brambilla - Direttore Master Mapa 11° ed. Dott. Laura Crescentini - Direttore corso Assistenza Sanitaria Avv. Maurizio Hazan - Direttore corso Assicurazioni Dott. Andrea Lesca - Direttore corso Previdenza pubblica e complementare

Gli attori di sistema Conduce i lavori: Carla Signorile, Caporedattore Radioclassica e MilanoFinanza

Apre la tavola rotonda: On. Carlo Dell'Aringa - Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dott. Andrea Camporese - Presidente AdEPP Dott. Dario Focarelli – DG ANIA Dott. Maurizio Petriccioli - Vice presidente Assofondipensione Dott. Rino Tarelli - Commissario Covip

 16,40

Domande dei partecipanti

Venerdì 12 luglio 2013

© Riproduzione riservata

975 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: